Omaggio a Perugino: la pala di Senigallia per ricordare i 500 anni dalla morte del pittore
Un omaggio che ha richiamato tante persone, giovedì 22 giugno u.s., quello dedicato a Perugino e alla sua pala custodita nella Pinacoteca diocesana. Proprio questa è la sede espositiva dell’evento – “Omaggio a Perugino” – che verte sulla grande tavola di Pietro Vannucci conservata nello spazio museale. Il vescovo diocesano, Franco Manenti, ha accolto per l’occasione il prefetto di Ancona, Darco Pellos, il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche, Luigi Gallo. Con loro, la curatrice Maria Claudia Caldari, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e l’assessore comunale dalla Cultura, Riccardo Pizzi.
È il vescovo Franco, nell’occasione, a sottolineare il valore dell’iniziativa: “L’omaggio si rende a qualcosa o a qualcuno che rende più ricca la nostra vita. E questa esposizione è sostanzialmente rendere onore alla bellezza, nella sua accezione più significativa: è singolare l’uso che facciamo dell’aggettivo ‘bello’, usato spesso come sinonimo di qualcosa di buono, costruttivo, gratificante. Omaggiare un pittore e la sua arte, allora, è ringraziare per la bellezza che ci è stata donata, nutrirci di quanto fa bene al cuore e ci rende più umani”.
Il percorso fede e d’arte che viene proposto dalla diocesi, con la collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino, animerà l’estate culturale e l’autunno, fino a novembre 2023. Il direttore Luigi Gallo esprime “grande soddisfazione per un evento che arricchisce le proposte nate nel territorio per i cinquecento anni dalla morte di colui che per due decenni fu il più noto, ambito e influente pittore italiano, tanto da essere definito dal banchiere Agostino Chigi come “Il meglio maestro d’Italia”. La curatrice, dott.ssa Caldari, prima di accompagnare i visitatori al taglio del nastro, ha offerto interessanti chiavi di lettura per apprezzare al meglio la pala e illustrato i criteri che hanno suggerito di affiancarne altre opere – pittoriche e scultoree – di grande pregio, profondamente legate al territorio.
“Una città, Senigallia, che si conferma riferimento forte anche da un punto di vista culturale e non solo per la capacità attrattiva turistica e del tempo libero – ha detto il prefetto Pellos – e che ha saputo rispondere in maniera forte alle grandi difficoltà di questi mesi”. A lui fa eco il sindaco Olivetti, orgoglioso nel sottolineare ‘la bellezza della città, delle sue tante risorse. Questa occasione conferma quanto gli antichi greci affermavano nel famoso “kalòs kai agathòs”, la straordinaria capacità della bellezza di suscitare quanto di più eticamente nobile e necessario al vivere bene insieme”.
L’evento gode del patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal martedì alla domenica, con orario 21.00 -24.00.
L. M.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.