Skip to main content

Nuovo anno scolastico 2023-24: non si fermano i lavori nelle scuole di Senigallia. E nemmeno il calo delle iscrizioni

L'istituto comprensivo "Senigallia centro": lavori nella sede della scuola Fagnani
L'istituto comprensivo "Senigallia centro": lavori nella sede della scuola Fagnani
L’istituto comprensivo “Senigallia centro”: lavori nella sede della scuola Fagnani

Non si arresta il calo demografico che porta, come conseguenza, una costante diminuzione degli iscritti alle scuole comunali: in sette anni si sono “persi” oltre 640 alunni nella sola Senigallia. E parliamo di infanzia, primaria e secondaria di primo grado (nella vecchia nomenclatura: materna, elementari e medie). Nell’anno scolastico 2016/2017 si potevano infatti contare 4.302 alunni che, nel 2023/24 ormai alle porte, sono scesi a 3654: questo il numero degli studenti che mercoledì 13 settembre varcheranno l’ingresso delle scuole senigalliesi per un nuovo anno di lezioni scolastiche distribuiti in 25 plessi e quasi 200 classi. 

ALTRI NUMERI.
Sono 1143 gli iscritti distribuiti in 61 classi dell’istituto comprensivo Senigallia nord “Giacomelli“; 1123 in 57 classi all’istituto comprensivo Senigallia centro “Fagnani“; 733 gli iscritti in 41 classi all’istituto comprensivo Senigallia sud “Belardi” e 655 in 34 classi all’istituto comprensivo Senigallia “Marchetti“. A cui si devono aggiungere anche i giovanissimi alunni dal settore privato, circa 70 iscritti all’infanzia della scuola paritaria “San Vincenzo“, con le tre sezioni in allestimento in via Verdi.

Numeri non definitivi ma molto indicativi, emersi durante la riunione ‘ente locale-suola’ che si è svolta lo scorso 28 agosto per fare il punto della situazione. Incontro in cui «non sono emerse gravi problematiche – ha detto il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Riccardo Pizzi – ma, anzi, ne sono state risolte alcune come quella relativa alla prima classe alla scuola Pieroni di Montignano, resa possibile nonostante il numero ridotto di alunni grazie ad alcune progettualità».

La scuola primaria Cesanella e centro per l'infanzia Le Nuvole di Senigallia
La scuola primaria Cesanella e centro per l’infanzia Le Nuvole di Senigallia

EDILIZIA SCOLASTICA.
Nonostante il calo numerico, però, il lavoro da fare resta tanto, anche per via dei lavori pubblici agli edifici scolastici, in corso o che partiranno nei prossimi mesi. Al di là delle piccole rifiniture o tinteggiature che si fanno ogni anno, parliamo solo dei grandi appalti. Sono in dirittura d’arrivo i lavori alla scuola Fagnani (FOTO in alto), in via Maierini: rimarrà l’impalcatura per l’intervento esterno ma quello interno è in procinto di terminare, in tempo per la ripresa delle lezioni scolastiche. Saranno invece trasferiti al piano terra dell’edificio che ospitava l’Edra, in via Cimabue – preso in affitto dal Comune – gli alunni della scuola primaria Cesanella e del centro per l’infanzia Le Nuvole (FOTO a destra): i lavori di sistemazione del plesso di via Botticelli potrebbero infatti durare più di un anno. La frazione è in attesa anche dell’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia Girotondo di largo Michelangelo: vi nascerà un polo 0-6 anni grazie al milionario contributo ministeriale, cofinanziato dall’amministrazione senigalliese. L’impresa vincitrice dell’appalto integrato non dovrà occuparsi solo dell’intervento ma anche della precedente progettazione esecutiva-definitiva.

Entro l’autunno dovrebbe partire anche il cantiere per realizzare dietro il parco sportivo delle Saline la nuova scuola secondaria di primo grado Marchetti (FOTO in basso) e la nuova scuola dell’infanzia Arcobaleno ma la tempistica poi di inaugurazione è lunga e potrebbe non terminare per la fine del mandato Olivetti. Rimandato invece l’intervento per rifare l’ala est della scuola primaria Puccini, prolungando ancora i disagi per le famiglie del quartiere Vivere Verde. Nulla di certo per l’avvio del cantiere: «speriamo nel 2024» l’auspicio di Pizzi, così come per quello di Montignano, in programma tra 2024 e 2025.

SERVIZI AGGIUNTIVI.
«Non vi sono aumenti nelle tariffe del trasporto scolastico» ha continuato l’assessore all’istruzione, così come per le mense: «Contiamo di far partire la refezione scolastica lunedì 18 per quanto riguarda primaria e secondaria, mentre per l’infanzia dovremmo riuscire ad avviarla la settimana successiva, ma dipende dall’assegnazione del personale Ata».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Il progetto per la nuova scuola Marchetti e la nuova Arcobaleno a Senigallia
Il progetto per la nuova scuola Marchetti e la nuova Arcobaleno a Senigallia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.