Nuova vita per le scuole senigalliesi
Il 2023 sarà un anno importante per le scuole di Senigallia che vedranno partire (o meglio dovrebbero veder partire) numerosi interventi di miglioramento e adeguamento sismico così come nuove realizzazioni. I più importanti progetti su cui sta lavorando l’amministrazione comunale sono quelli relativi al nuovo polo per l’infanzia 0-6 anni al posto della vecchia scuola dell’infanzia Girotondo, situata nel piazzale Michelangelo in zona Cesanella, e all’altrettanto nuovo distretto scolastico che sorgerà nel parco cd. delle Saline, a fianco agli impianti sportivi: qui saranno ospitate la scuola secondaria di primo grado Marchetti e la scuola dell’infanzia Arcobaleno. Ma altre novità si attendono anche per la nuova scuola a Montignano e altri edifici scolastici senigalliesi.
Andando per ordine, il primo a partire il prossimo settembre (questa l’intenzione della giunta Olivetti) sarà il progetto alla Cesanella: lo scopo è realizzare una nuova struttura conforme alle vigenti norme di settore, sia dal punto di vista strutturale che a livello di comfort ambientale e di eco sostenibilità, con cui mandare in pensione e demolire la scuola Girotondo che mostra i segni del tempo. Il costo dell’intervento è di 3,5 milioni di euro di cui 2,9 da finanziamento pubblico ministeriale e 575 mila euro da cofinanziamento comunale. L’idea era partita durante il secondo mandato Mangialardi (cd. variante Resiliente approvata a inizio 2020), per poi arrivare allo studio di fattibilità qualche mese fa. Più recentemente la conferma dell’assegnazione dei fondi Pnrr. Sempre a Cesanella, la scuola primaria vedrà nel 2023 partire i lavori di adeguamento sismico e antincendio per quasi 1,5 milioni di euro, di cui 1,3 derivanti dal Pnrr e altri 130 mila euro dagli oneri di urbanizzazione.
L’altro polo scolastico che verrà costruito ex novo è quello relativo alla nuova scuola secondaria di primo grado Marchetti e alla nuova scuola dell’infanzia Arcobaleno, parte dello stesso istituto comprensivo. I nuovi edifici sorgeranno in zona Saline, dietro il pattinodromo. La giunta sta cercando di agevolare il progetto di finanza che vedrà nascervi anche…
Continua a leggere sull’edizione del 5 gennaio, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena.