Skip to main content

Nuova certificazione per la fondazione Opera Pia Mastai Ferretti

La struttura socioassistenziale della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, in via Cavallotti a Senigallia
La fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia

Con soddisfazione il consiglio di amministrazione e il presidente della fondazione Opera Pia Mastai Ferretti comunicano che l’ente certificatore Bureau Veritas di Milano, dopo una severa verifica di tutti i requisiti previsti dal percorso di certificazione qualità, ha attestato che: “il sistema di gestione dell’organizzazione della Fondazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma di sistema di gestione ISO 9001 : 2015”.

In questi anni, nonostante il periodo difficile 2020-23 del covid, il servizio assistenza ha lavorato forte per migliorare l’organizzazione del lavoro, potenziare e formare il personale, attrezzare i reparti di strumenti anche informatici adeguati, stabilire e diffondere procedure e protocolli tali che tutti sanno come si deve lavorare nel ruolo che hanno.

Nella primavera il consiglio ha deciso di chiedere la certificazione di qualità anche perché entro l’anno tutte le strutture sociosanitarie dovranno rinnovare presso la sanità regionale le autorizzazioni all’esercizio e gli accreditamenti dei vari servizi di assistenza che fanno nei territori: questo è e sarà un impegno gravoso e costoso. Ma la qualità significa aver fatto quasi tutto il lavoro preparatorio.

La scelta conseguente è stata mettersi nelle mani di un consulente del settore per fare verificare la congruità del nostro sistema di lavoro; consulenza che ha guidato il nostro coordinamento nella stesura e revisione di tutte le procedure e protocolli fino ad arrivare ad un sistema completo che garantisce un principio: “scrivo regole che poi seguo nel lavoro; lavoro come è stato scritto”.  

«Sono stati quattro mesi di forte impegno da parte di tutti i responsabili della struttura (gruppo di coordinamento, direttore sanitario, infermiere coordinatrici, assistente sociale, responsabili di reparto, della cucina, lavanderia, manutenzione, responsabile qualità, ecc.). Abbiamo rivisto tutto il sistema di lavoro adeguandolo alle rigorose norme della qualità e ci siamo riusciti con l’obiettivo della certificazione raggiunto. Ora è partito il nuovo modo di lavorare e questo è passato come cultura tra tutto il personale».

Il presidente Mario Vichi

Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.