Skip to main content

Musica e cultura protagonisti dell’estate 2023 a Senigallia

La Locandina degli eventi per la stagione estiva 2023 a Senigallia
La Locandina degli eventi per la stagione estiva 2023 a Senigallia
La Locandina degli eventi per la stagione estiva 2023 a Senigallia

Oltre 50 iniziative e rassegne per circa 150 singoli appuntamenti. Poco meno di un milione di euro l’importo complessivo che l’amministrazione comunale ha stanziato per tre mesi di eventi, di cui 400 mila euro dedicati al solo Summer Jamboree. Sono alcuni dati della programmazione per la stagione estiva 2023 presentata questa mattina, mercoledì 31 maggio, in municipio a Senigallia. «Una stagione estremamente ricca grazie a una programmazione degli eventi – ha spiegato il sindaco Massimo Olivetti – che mira a confermare l’ottimo risultato in termini di presenze raggiunto l’anno scorso offrendo una varietà di iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Vogliamo rilanciare l’immagine di una zona sicura, purtroppo solitamente sotto i riflettori per questioni negative come le conseguenze meteorologiche». 

Il cartellone per l’estate 2023 mescola di fatto musica, teatro, spettacoli, presentazioni di libri, incontri sportivi e momenti culturali fornendo un ventaglio di appuntamenti per ogni età. Dal Summer Jamboree (29 luglio – 6 agosto) all’XMaster (dal 15 al 23 luglio); da Rds summer tour (23 e 24 giugno) ai fuochi d’artificio (22 agosto), dalla fiera di sant’Agostino (27-30 agosto) al festival internazionale del fado (29 giugno- 1° luglio). E ancora: Ventimilarighesottoimari in giallo, la rassegna di giallo civile e noir (21-25 agosto con un’anteprima l’8 agosto), la rassegna di archeologia Senigallia Sotterranea (8 appuntamenti tra il 3 luglio e il 26 agosto), il festival organistico internazionale (20 luglio-24 agosto), la rievocazione storica “Il solenne ingresso” (14-16 luglio), la rassegna di teatro e burattini “Ambarabà” (28 giugno-9 agosto), la rassegna Musica Nuova Festival (24 giugno-5 agosto), il festival anni ‘80 “back to the past” (11-13 agosto), “Sotto le stelle del jazz” (7-9 luglio), “Marche sonore” (13 luglio-25 agosto) e tanti altri ancora.

Rassegne ed eventi a cui si aggiungono le singole iniziative di fotografia, le presentazioni di libri, gli aperitivi al museo, spettacoli teatrali per grandi e piccoli e lo sport. Quest’anno ricorre poi il 90esimo anniversario della rotonda a mare, evento per cui l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative e spettacoli dal 12 al 23 luglio, sia all’interno della rotonda a mare che in piazzale della Libertà. Tra questi l’omaggio a Fred Bongusto, contante de “Una rotonda sul mare”, con ospiti i New Trolls e Francesco Baccini. Una serata che rinverdirà le polemiche tra chi sostiene che la canzone fosse ispirata – lo ha confermato in un’intervista lo stesso Bongusto, salvo poi essere smentito dall’autore – alla struttura senigalliese e chi invece pensa alla struttura sul lago Trasimeno.

Tanti eventi sono stati organizzati in piazza Garibaldi, praticamente l’unico spazio a Senigallia che consente di ospitare migliaia di spettatori (capienza massima per questioni di sicurezza limitata a novemila persone, per la tappa senigalliese del tour di Gianni Morandi – Go Gianni Go, il 6 luglio – sono 4.500 i posti a disposizione) e poter sfruttare le numerose vie di fuga come da normative sulla sicurezza. Un problema però per residenti e per alcune attività, per esempio per l’arena estiva promossa dal cinema Gabbiano, che chiedono da anni maggiore concertazione sulle date e sulla quantità degli eventi. Alle osservazioni, il sindaco Olivetti ha replicato: «Capiamo le difficoltà, ma è stata una scelta quasi obbligata».

Se sui concerti e sugli appuntamenti musicali le iniziative si “sprecano”, sul fronte espositivo la stagione 2023 non brilla per eccezionalità: sono in programma mostre sul circuito motoristico di Senigallia; sulle immagini dal Brasile e dalla Cina; sulla storia della fotografia; sugli autori Paolo Ventura, Beatrice Perticaroli, Guido Calamosca e Chiara Diamantini; sulle edicole sacre nell’area Misa-Nevola; sui portali storici a Senigallia e l’omaggio al Perugino, oltre alla permanente su Mario Giacomelli.

Anche lo sport non se la passa benissimo, con pochi eventi: su tutti gli Xmaster Awards, la manifestazione sugli sport non convenzionali; la Mille miglia a giugno, il torneo di basket “King of the cage” davanti la rotonda a mare (6-9 luglio), lo stage di karate (6-7 luglio), e la giornata nazionale dello sport (4 giugno). 

Meglio va per quanto riguarda il cartellone degli spettacoli a misura dei più piccoli: la rassegna Ambarabà – baracche e burattini, appuntamenti con il Mago Espy, il villaggio del 100° Anniversario della Warner Bros., due serate con le Tartarughe Ninja, la Scienza in piazza ed il Foro dei Balocchi.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Presentata la stagione estiva 2023 a Senigallia
Presentata la stagione estiva 2023 a Senigallia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.