Omaggio a Perugino, intervista alla curatrice Caldari: «Mostra affascinante e intrigante»
Continua fino al prossimo 7 gennaio 2024 “Omaggio a Perugino – Misericordiae vultus”, l’esposizione in corso a Senigallia nel quinto centenario della morte di Pietro Vannucci. Una mostra tutta da visitare non solo perché rimette al centro la grande pala di Senigallia contenuta nelle sale della pinacoteca diocesana in piazza Garibaldi, ma anche perché permette di conoscere più a fondo l’opera del maestro del rinascimento.
Proseguono dunque le aperture al pubblico per le visite guidate, oltre che per i laboratori: questi ultimi finora hanno raccolto centinaia e centinaia di alunni, provenienti da tutte le scuole, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado, dei comuni del territorio diocesano. Tutte attività per approfondire alcuni aspetti, come il colore, relativi alla pala che raffigura la vergine Maria in trono col Bambino attorniata da Santi.
Ma quali sono gli elementi che caratterizzano la mostra, quali i fattori che rendono l’esposizione così importante. L’abbiamo chiesto a Maria Claudia Caldari, curatrice dell’evento alla pinacoteca di Senigallia, nel servizio audio a cura di Marco Pettinari che potete ascoltare cliccando sul player in questo articolo.
Ricordiamo gli orari della mostra “Omaggio a Perugino – Misericordiae vultus”: sino al 7 gennaio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre; mattino 1 gennaio). Ingresso gratuito. Info: Pinacoteca Diocesana di Senigallia 071.7920709 – omaggioaperugino@diocesisenigallia.it.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.