Morro d’Alba, censimento degli alberi lungo i fronti delle strade
È in via di ultimazione, da parte di un agronomo incaricato dal Comune, il censimento di tutte le specie di alberi lungo i fronti stradali del territorio di Morro d’Alba. Il motivo? La sicurezza dei cittadini ma anche l’incolumità dei beni, pubblici e privati. Lo ha annunciato il Comune che ha anche indicato una categorizzazione suddivisa per colori.
Il tecnico incaricato dal Comune ha provveduto a indicare con il colore rosso le piante secche da abbattere; con il colore blu le piante per le quali è necessaria la rimonda del secco, una manutenzione di potatura per ripristinare le normali condizioni di sicurezza e evitare la caduta anche improvvisa di rami su cose e persone; infine è stato usato il colore giallo per indicare le piante infestate dall’edera che sono da attenzionare: una volta rimossa l’edera occorrerà verificare le condizioni della pianta.
«Occorre precisare – spiegano dal comune – che una volta rimossa l’edera la pianta potrebbe presentare la necessità di rimozione di rami secchi anche importanti. Inoltre una pianta non segnata, vicino ad altre segnate, che evidenzia seccume e/o edera, non esclude l’obbligo del monitoraggio del proprietario che ne è sempre il responsabile».
Troppe dunque le piante che non sono in condizioni di sicurezza e, di conseguenza, troppi i rischi che si corrono, soprattutto in giornate segnate dal maltempo come sempre più frequentemente accade. Ovviamente non tutte sono state interessate dall’iniziativa. «Quello che è stato fatto è segnalare le situazioni più importanti – continuano gli amministratori – Gli interventi delle piante segnalate possono essere attuati tutto l’anno, senza limiti temporali, ma per intervenire occorre presentare in Comune delle foto della pianta e una semplice comunicazione che si può scaricare dal sito».
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.