Skip to main content

Montemarciano e il ‘gelso’ da curare

Il quartiere del Gelso a Montemarciano al centro di una proposta di riqualificazione
Il quartiere del Gelso a Montemarciano al centro di una proposta di riqualificazione
Il quartiere del Gelso a Montemarciano al centro di una proposta di riqualificazione

Accolta e approvata in consiglio comunale la riqualificazione del Gelso. L’area tra Montignano di Senigallia e il centro storico di Montemarciano è stata al centro della discussione politica: si è parlato di rilanciare il quartiere, nato negli anni ‘90 e funzionale alla ricettività delle persone d’estate, come da proposta avanzata da Edda Piergentili, la consigliera del Movimento 5 Stelle.

La proposta nasce da considerazioni di tipo sociale più che urbanistico. «Quella che nasce come una specie di villaggio estivo, in una zona panoramica di Montemarciano – spiega la pentastellata – ora è crollata ed è divenuta poco accattivante. Numerosi appartamenti sono stati svenduti, altri affittati, ma pare anche che ci sia una frequentazione di soggetti impegnati in attività illegali o quanto meno poco decorose o trasparenti».

Una situazione di degrado sociale che ha visto l’area finire addirittura nelle cronache perché alcune prostitute avevano posizionato dei cartelli luminosi per promuovere la propria attività. Nasce da qui l’esigenza di far rinascere il Gelso e la proposta targata M5S è quella di un “Co-Housing”, per il bene di tutta la collettività…

Continua a leggere sul numero digitale di giovedì 14 aprile, disponibile a questo link.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.