Con i minori nelle emergenze: a Senigallia due docufilm ed incontri ad un anno dall’alluvione
Giovedì 28 settembre 2023, Save The Children Italia con l’associazione Brigate Volontarie per l’Emergenza – Marche e la cooperativa sociale Polo9 organizza presso il Cinema Gabbiano di Senigallia un pomeriggio denso di proposte per discutere ancora di emergenza, ancora di prevenzione. Ma con gli occhi, le prospettive e le idee dei più giovani. Invitati gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, le associazioni di volontariato di Protezione civile, istituzioni locali del territorio dell’ATS8.
Alle 15.00 si comincia con la proiezione gratuita del docufilm “Bigger than us” sull’impegno
sociale dei più giovani intorno ai temi dell’ecologia e della giustizia sociale. A seguire, alle 17.00, è previsto un dibattito pubblico con la partecipazione di Simone Balducci – responsabile Protezione Civile Comune di Senigallia, Andrea Corinaldesi – coordinatore della Sala Operativa del Comune di Senigallia, Nicola Regine – assessore alla Protezione Civile Comune di Senigallia e Barbara Rotatori, già responsabile della Protezione Civile del Comune di Senigallia e responsabile Ufficio Tecnico Comune di Ostra Vetere.
Si parlerà di come sostenere il protagonismo positivo dei bambini e degli adolescenti nelle emergenze, a partire dalle esperienze che in moltissimi hanno vissuto appena 12 mesi fa. In questa cornice Save the Children presenterà il documento “Dalla Parte dei bambini- Linee di indirizzo per i piani di protezione civile comunali”: 10 azioni concrete per prepararsi e affrontare le emergenze, che ogni Comune potrebbe mettere in campo quando struttura il proprio Piano di protezione civile. Seguirà un aperitivo nel cortile interno del cinema, curato da BVE Marche. Il ricavato andrà a sostegno dell’organizzazione e dei progetti ecologici di prevenzione del rischio alluvioni. Alle 21.00 altra proiezione gratuita dello spettacolare documentario “Watermark” sulla relazione tanto antica quanto vitale e assurdamente “conflittuale” tra uomo e acqua.
Ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.