Skip to main content

Maltempo su Senigallia e valli Misa Nevola: breve tregua ma già da stanotte riprenderà la pioggia

Maltempo a Senigallia: ponte Garibaldi
L'ondata di maltempo a Senigallia. In foto: ponte Garibaldi
L’ondata di maltempo a Senigallia. In foto: ponte Garibaldi

Se c’è qualcosa che fa montare la rabbia nei cittadini di Senigallia e dei comuni colpiti da questa ennesima ondata di maltempo è proprio il fatto di dover ogni volta ricominciare da capo. Ricominiciare a guardare il cielo sperando che smetta di piovere, ricominiciare a installare le paratie o a spostare auto e beni, ricominiciare a spalare fango via dei passi di casa, dalle cantine o garage allagati, ricominciare a chiedere interventi di messa in sicurezza del territorio.

La città di Senigallia, dopo il nuovo rischio alluvione vissuto nella prima parte di martedì 16 maggio e alla luce della nuova estesa allerta arancione prevista per domani, martedì 17, è col morale a terra. Perché vedere ancora allagamenti su allagamenti fa pensare, diciamo di pancia, che finora tutto sia stato vano, che non si sia fatto tesoro delle tragiche esperienze già vissute nel 2014 e nel 2022.

Dalle prime ore del mattino di oggi, le notizie si sono rincorse tra allagamenti e piogge abbondanti: il sistema fognario è andato in tilt causando disagi in molte zone di Senigallia. Colpite soprattutto le zone di Cesanella, Vallone, Borgo Bicchia e Saline, dove il fosso Sant’Angelo è tracimato per poi rientrare negli argini. La situazione è andata migliorando solo dopo le ore 14 quando la piena è transitata in centro storico a Senigallia senza evidenziare enormi criticità: di certo ha sottolineato l’urgenza di lavori per la messa in sicurezza dei centri abitati.

Per quanto riguarda l’entroterra si registrano piccoli smottamento e dilavamenti lungo alcune strade ad Arcevia, anche se la situazione è sotto controllo grazie ai tecnici di Comune, Provincia, Regione e Anas all’opera. A Ostra, dopo la riunione tecnica tra Prefettura, forze dell’ordine, vigili del fuoco, personale di Autostrade, Anas e Rfi, la sindaca Federica Fanesi ha scelto di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, mercoledì 17, un po’ come stanno scegliendo di fare tutti i sindaci del territorio, comprese Arcevia, Trecastelli, Ostra, Senigallia e Mondolfo. Lezioni sospese anche a Serra de’ Conti.

L’ondata di maltempo non è infatti terminata: sono previste piogge già dalla tarda serata di oggi, per continuare anche nella nottata e nella mattinata di domani, 17 maggio. Disagi e criticità potrebbero verificarsi non tanto per l’intensità delle piogge, seppure a carattere di rovescio temporalesco in alcuni tratti, che cadranno un po’ in tutte le valli Misa e Nevola, quanto per il fatto che i terreni sono già saturi.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.