Skip to main content

Maltempo, Senigallia chiude le scuole. Montemarciano e Trecastelli pure, in valutazione nell’entroterra

Paratie installate a Senigallia a difesa di case e negozi per via dell'allerta arancione del 19 settembre 2024

Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Senigallia, Montemarciano e Trecastelli per via del maltempo che imperversa sul territorio vallivo e costiero e che peggiorerà nella giornata di giovedì 19 settembre. Dopo che il centro funzionale della protezione civile regionale ha emesso il bollettino di criticità idrogeologica e idraulica n. 62/2024 che prevede la fase di preallarme – allerta arancione – i comuni passano alle misure preventive. E la prima è mettere le persone nella condizione di non doversi riversare in strada.

Questo il pensiero di fondo all’ordinanza firmata per Senigallia dal sindaco Massimo Olivetti, e per Trecastelli dal collega Marco Sebastianelli – ma altri sindaci stanno valutando lo stesso provvedimento – per la giornata di giovedì 19 settembre. Una misura cautelativa il cui obiettivo è quello di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo.

Così gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a Senigallia rimarranno chiusi, comprese le strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, i centri diurni per disabili, i servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario, tutti gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, la biblioteca, le sedi museali. Disposta anche la sospensione dei mercati. Misura analoga a Montemarciano e Trecastelli, mentre gli altri comuni limitrofi da Ostra ad Arcevia stanno valutando la situazione. Nell’entroterra i fenomeni dovrebbero essere meno intensi, più intensi nella fascia costiera e comunque in attenuazione verso sera.

Nel frattempo il livello dei fiumi Misa e Nevola è sotto controllo, ma alcuni negozianti e residenti della zona del centro storico di Senigallia stanno correndo ai ripari installando le paratie a difesa di negozi e case.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.