Maltempo, i problemi si spostano dal fiume alla spiaggia: quintali di detriti sulla battigia – FOTO
Se la notte non ha causato problemi al fiume Misa e se le precipitazioni tanto attese si sono rivelate poco consistenti (per fortuna), ciò non significa che non vi siano state criticità. Come sempre, le mareggiate sono tornate a riempire di tronchi, rami e detriti la spiaggia di velluto, soprattutto quella di levante dove non sono presenti scogliere di protezione. Notevole la quantità di rifiuti legnosi e spazzatura riversata sull’arenile dall’ondata di maltempo prevista.
Tutto il lungomare senigalliese è stato sferzato dal forte vento, mentre il mare grosso ha rigettato sulla spiaggia ciò che i fiumi hanno portato alla foce. Risultato? La spiaggia completamente da ripulire dai quintali e quintali di materiali legnosi e rifiuti. Problemi anche a Marina di Montemarciano dove le mareggiate tornano a farsi pericolosamente vicine ai locali sulla battigia mentre il lungomare è invaso da acqua e ghiaia e quindi chiuso al traffico.
Il mare grosso ostacola il deflusso del fiume Misa e si spera che ciò non crei un pericolo in caso di abbondanti precipitazioni come quelle attese per la notte.
L’allerta meteo è stata infatti prorogata fino alle 14 di mercoledì 23 novembre, minacciando intensi rovesci. Un forte vortice depressionario in formazione al confine con l’Emilia-Romagna, durante la serata odierna, in spostamento verso sud est, determinerà lungo la fascia costiera fino al primo mattino della giornata di mercoledì raffiche molto intense e, conseguentemente, possibilità di mareggiate.
L’amministrazione comunale senigalliese ha però valutato di riaprire le scuole e i centri diurni per disabili, malati di Alzheimer e “Il Germoglio”, così come la biblioteca Antonelliana. Sui social raffiche di proteste e insulti. un vero e proprio sfiatatoio.