La lingua dei segni ci fa più vicini: Ostra indica la strada
Dopo mesi di lavoro organizzativo e continui rinvii per vari motivi tecnici, l’evento programmato per la Giornata Mondiale della Sordità (il 19 settembre) è stato realizzato con grande successo sabato 9 ottobre scorso nel Palazzetto dello sport di Ostra, adiacente al plesso della scuola Secondaria di I grado “Menchetti”, alla presenza delle autorità e di tutti i ragazzi che frequentano questo grado di scuola accompagnati dai docenti. L’evento è stato seguito anche dai genitori collegati in diretta streaming da casa.
La manifestazione è nata dal desiderio di condividere una bella esperienza, vissuta durante lo scorso anno scolastico, che ha visto impegnati tutti gli alunni a conoscere le basi per comunicare nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).
Il desiderio di apprendere la LIS è scaturito soprattutto dal bisogno di potersi relazionare con Giorgio, il collaboratore scolastico sordo, superandogli ostacoli e i limiti imposti dalla mascherina e, grazie alla collaboratrice Fabiola che conosce la LIS, si è potuto realizzare concretamente.
Il testo integrale è disponibile nel numero settimanale de La Voce Misena di giovedì 14 ottobre, raggiungibile a questo link.
Barbara Lilli