A rilento la ricostruzione post alluvione ad Arcevia
Ad Arcevia ci si concentrerà soprattutto sul ripristino dei danni legati all’alluvione 2022. E’ la volontà della sindaca di Arcevia Marisa Abbondanzieri che si sta impegnando in questi primi mesi dalle elezioni comunali per recuperare il tempo perduto. Innanzitutto intavolando una seria collaborazione con il vicecommissario all’emergenza alluvione Stefano Babini sul ripristino della viabilità danneggiata nel 2022.
Proprio la viabilità è uno dei temi principali, se non il tema, di cui si deve discutere. La catastrofe idrogeologica del 15 settembre 2022 si è tradotta per la zona interna delle valli Misa e Nevola in dissesti e frane diffuse, colline trasformate e ponti divelti dalla forza dell’acqua e dagli smottamenti.
A tal proposito la nuova sindaca – ma con un importante passato come prima cittadina tra l’88 e il ‘90 e poi tra 1995 e 1999 – ha recentemente affermato che è partita la progettazione di alcuni ponti a Magnadorsa, Ripalta e piana di Palazzo ma dovrebbe essere seguita da quella relativa ad altre infrastrutture nel resto del territorio comunale. Sono una decina quelle crollate o inagibili.
Stesso discorso per le strade: è necessario ripristinare la rete stradale compromessa da frane e smottamenti ma si dovrà tenere conto della carenza di personale amministrativo in Comune e soprattutto delle risorse economiche.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.