Skip to main content

Le scuole alberghiere europee a Senigallia: giorni entusiasmanti, con tanti ingredienti

Si chiude oggi, venerdì 21 ottobre, con una cena di gala allestita in Piazza Garibaldi (foto) il Forum dedicato al turismo e all’enogastronomia iniziato lunedì 17 scorso. Senigallia per cinque giorni è diventata il polo europeo del ramo alberghiero che ha fatto il punto della situazione sullo stato dell’arte dell’ospitalità e si è confrontato per capire quali saranno le tendenze per il futuro e quali strategie adottare.

Non sono mancati i momenti di intrattenimento come i cooking show di chef stellati (un firmamento di ben 22 stelle) o quelli dello spettacolo della 35° edizione delle AEHT Competitions, le Olimpiadi degli studenti giunti dagli istituti alberghieri di 25 Paesi d’Europa per sfidarsi in gare di cucina, sala, bar e accoglienza.

Il Forum si svolge ogni anno in una città europea diversa ed è un importante momento di scambio culturale che non è rivolto solo agli addetti ai lavori ma che, soprattutto in questa edizione, si è riproposto di coinvolgere tutta la popolazione che ha risposto con partecipazione. Lo ha fatto nonostante sia ancora aperta la ferita dell’alluvione che ha funestato Senigallia e che ha rischiato di compromettere anche il Forum. Invece, grazie al lavoro degli organizzatori ed al contributo di sponsor locali, si sono potuti mantenere tutti gli impegni. Non solo, ma l’evento è diventata anche l’occasione per la città ed il territorio di ripartire con forza. Con questo spirito al già fitto calendario si è aggiunta una serata di beneficenza che si terrà sabato 22 in Piazza Garibaldi.

I numeri parlano chiaro: 120 scuole da 25 Paesi, 776 tra dirigenti scolastici e professionisti del settore, 500 studenti coinvolti nelle competizioni, 40 stand enogastronomici nell’Expo Marche Experience, 22 stelle Micheline che hanno dato vita a cooking show . Una passerella di grandi nomi del campo che quest’anno si sono confrontati sul tema biodiversità, innovazione e ripartenza e tutto quello che ruota intorno al complesso universo del turismo e dell’enogastronomia. Soddisfatti gli organizzatori sia per la riuscita che per l’afflusso. Numerosissime le richieste di partecipazione che sono state tutte soddisfatte grazie al loro indefesso lavoro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.