Lavori contro gli allagamenti a Marotta
Sono stati presentati dal sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri e dall’assessore ai lavori pubblici Filomena Tiritiello i progetti di sistemazione idraulica a protezione dell’abitato di Marotta nord. In campo diverse risorse per la realizzazione di opere che contribuiranno a ridurre l’annoso rischio allagamenti del quartiere ereditato nel 2014 dal Comune di Fano a seguito dell’unificazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo canale di raccolta delle acque meteoriche in via Corfù che interesserà anche le vie perpendicolari insistenti sulla stessa (via Ferrari, via Martini, via Betti e via Rovani). Oltre a questo tratto fognario, saranno altresì realizzati un attraversamento sotto la SS16 e la linea ferroviaria, opere su via Chienti fino allo scarico a mare.
L’obiettivo è quello di ridurre notevolmente i fenomeni di allagamento di quella zona e migliorare anche la qualità delle acque del mare, con la separazione delle bianche da quelle nere. In questo modo le pluviali saranno scaricate direttamente a mare mentre le fognarie verranno convogliate nel depuratore. La nuova linea delle acque bianche prevista dal progetto avrà una portata di gran lunga superiore a quella esistente sottodimensionata.
L’articolato piano delle opere, per un costo totale di 2.770.000 euro, è suddiviso in tre stralci funzionali…
Continua a leggere sull’edizione digitale di giovedì 9 giugno, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena