Skip to main content

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, iniziative della fondazione Arca

Il 2 aprile 2022 si celebra la XV Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, una giornata di sensibilizzazione istituita dall’Onu per promuovere la conoscenza di questo disturbo sempre più diffuso, al fine di migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.

Per noi non è un giorno come gli altri, e quest’anno è ancora più speciale per il decennale raggiunto.
Ogni anno, la Fondazione A.R.C.A. – Onlus organizza per il mese di aprile una serie di iniziative con le quali intende sensibilizzare il territorio, bypassare informazioni e non fake news alle famiglie, caregivers ed operatori in particolare, riportando ciò che si realizza in altre parti d’Italia e i buoni esempi della nostra Regione nel rispetto della letteratura nazionale e internazionale.

Abbiamo pensato ad una serie di iniziative rivolte sia ai più giovani che agli adulti, destinate non soltanto alle famiglie con soggetti autistici, ma per tutti in una logica inclusiva, con interventi di carattere scientifico, tenuti da professionisti di carattere sanitario e di valenza nazionale, e momenti di socializzazione per le famiglie, da svolgere insieme in Biblioteca Speciale ed anche ascoltando buoni esempi, dal mondo educante e di apprendimento di valenza universitaria e di ricerca continua a livelli mondiali.

In particolare il 2 Aprile si terrà l’iniziativa M’illumino di Blu, nella quale i Comuni aderenti illumineranno, a partire dalle ore 19.30, di blu, colore simbolo dell’Autismo, un monumento della città, descritto in tre diverse modalità di scrittura per la comunicazione universale: alfabetica, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) con sistemi di comunicazione non sottoposti al diritto d’autore: Arasaac, Bliss e in versione audio rispettando anche le regole di un linguaggio facile da leggere (Easy To Read).

Il 30 aprile è prevista una giornata di Open Day in diretta streaming dalla Biblioteca Speciale nella quale interverranno specialisti dell’ambito educativo, culturale, socio-sanitario e delle arti in un’ottica di condivisa sensibilizzazione delle diverse necessità della persona con spettro autistico che ha il dovere di “viverle” tutti i giorni.

Per perseguire questi obiettivi la Fondazione si avvale di diversi profili di professionisti: psicologi, pedagogisti, esperti in Autismo ed operatori che nel corso degli anni si sono spesi per la formazione costante, sia del team interno che della comunità (docenti di ogni ordine e grado, educatori, genitori, ecc.), secondo le metodologie più innovative parlando oggi della “QUALITY OF LIFE” per tutti.

La presa in carico della persona con Autismo e della sua famiglia, caregiver deve prevedere la co-costruzione dei servizi attraverso il coinvolgimento costante delle agenzie sociali e della scuola, oltre che la sanità al fine di realizzare una vera inclusione. È possibile leggere il programma completo delle iniziative ed iscriversi gratuitamente alle due giornate sul sito della Fondazione: https://www.fondazionearca.org/autismo-2022

Fondazione Arca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.