La diocesi in festa per i 25 anni di episcopato di Giuseppe Orlandoni
Giuseppe Orlandoni, vescovo emerito della diocesi di Senigallia, festeggia i 25 anni di episcopato. La chiesa diocesana lo ringrazia per la sua presenza di pastore e invita alla S. Messa che presiederà domenica 22 maggio 2022, alle ore 18.00, nella cattedrale di Senigallia.
Nato a Castelfidardo il 12 marzo 1939. Alunno dell’Almo Collegio Capranica, in Roma, ha ricevuto il suddiaconato il 20.12.1964, il diaconato il 4.4.1965 ed è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Recanati (Macerata) l’11 settembre 1965 da Mons.Emilio Baroncelli. Dopo aver frequentato corsi di lingua in Inghilterra, Germania e Francia, ha completato i suoi studi nella Pontificia Università Lateranense, nella Pontificia Università Gregoriana e nella Università di Urbino, conseguendo rispettivamente la laurea in Teologia Morale, la licenza in Scienze Sociali e la laurea in Sociologia. Dal 1969 in poi si è impegnato nell’insegnamento, svolgendo Corsi di Sociologia e di Pastorale nell’Istituto Teologico Marchigiano. Per un decennio, dal 1975 al 1985, ha insegnato nella Pontificia Università Lateranense come Professore invitato. Dal 1975 al 1996 è stato docente di Sociologia all’Accademia Alfonsiana di Roma. Nel quadro della cooperazione missionaria tra le Chiese ha offerto il suo servizio, soprattutto nei mesi estivi, in ordine alla formazione del Clero e dei candidati al sacerdozio in diversi Paesi di missione. Ha insegnato come Visiting Professor in vari Seminari dell’Africa, dell’Asia e dell’Oceania.
Nella Diocesi d’origine di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia ha prestato il servizio pastorale come cooperatore parrocchiale. Sensibile alle problematiche del mondo del lavoro, ha ricoperto, dal 1969 al 1975, l’incarico di Assistente Provinciale delle Acli. Nello stesso tempo è stato co-direttore dell’Ufficio Studi Interdiocesano. Impegnato nella promozione del laicato, ha collaborato con diverse aggregazioni ecclesiali, riservando una particolare attenzione all’Azione Cattolica, associazione dove è maturata la sua vocazione sacerdotale e di cui è stato Assistente unitario diocesano per otto anni. Nel 1985 è stato nominato Pro-Vicario Generale e successivamente, nel 1991, Vicario Generale di Macerata. In questo incarico ha in particolare guidato la preparazione e la celebrazione del Sinodo diocesano, che si è protratto per sette anni. In seguito all’improvvisa morte del vescovo Tarcisio Carboni, avvenuta in un incidente stradale mentre insieme si recavano al Convegno ecclesiale di Palermo, è stato eletto Amministratore diocesano, reggendo ad interim la Diocesi per dieci mesi, fino all’arrivo del nuovo ordinario, Luigi Conti.Il 21 gennaio 1997 è stato nominato dal Papa Giovanni Paolo II Vescovo di Senigallia, come successore di Odo Fusi Pecci. Il 5 aprile dello stesso anno è stato consacrato Vescovo. Ha fatto ingresso nella Diocesi di Senigallia, dando inizio al suo ministero episcopale in questa diocesi, il 13 aprile 1997. Vescovo emerito dal 17 ottobre 2015.