Io leggo forte: per tre giorni a Senigallia è di scena la parola, con tanti appuntamenti
C’è un turismo che usa altri toni. La scommessa di aggregare recuperando la bellezza di quanto nutre, oltre la città gourmet, pensieri e vita buona. ‘Io leggo forte’ ritorna ed è molto bello che, ogni anno, cresca in proposte e vivacità. La terza edizione del Festival della lettura ad alta voce, organizzato dal Laboratorio Centro Voce, è in programma a Senigallia dal 19 al 21 luglio 2024.
La parola detta ad alta voce risuonerà nel centro storico, Rocca Roveresca, Palazzetto Baviera, Piazza Roma, fino a toccare anche la spiaggia. Quest’anno ogni giornata ha un tema: “Il Potere della Parola: tra cura e identità” su storie familiari, autobiografie e storie del nostro paese, “Il realismo magico ed europeo di Kafka” in occasione del centenario dello morte dello scrittore ceco e la giornata dedicata alla valorizzazione dei talenti regionali “LeggiLeMarche”.
Il programma è ricchissimo di eventi aperti a tutti e gratuiti: maratone letterarie e guerrilla reading, talk di approfondimento, incontri con autori e presentazione di libri, aperitivi letterari e filosofici e letture di tarocchi così come le Panchine dei versi e la scuola di scrittura. La mattina è dedicata alla formazione con workshops sull’arte della lettura a voce alta. Anche per l’edizione 2024 grande attenzione è rivolta a bambini e famiglie con una sezione a loro dedicata: letture e laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni.
Ai giovani under 35 è rivolto un workshop sull’arte del Podcasting, l’aperitivo Letture e Tik Tok e l’aperitivo Ecosofico a cura dei giovani filosofi di Ubi Minor dell’Università di Bologna. La sera saranno proposti spettacoli-reading evento in centro città e in spiaggia realizzati da attori e doppiatori di fama nazionale: tra gli ospiti la doppiatrice Emanuela Rossi, il regista Claudio Boccaccini, l’autore Massimiliano Maiucchi, e poi gli attori Beatrice Gregorini. Isabella Carloni, Fabrizio Raggi, lo scrittore Gianluca Antoni, la cantante Antonella Vento, il giornalista Matteo Massi, Luigi Brecciaroli, Catia Ventura, Stefano Trillini, Alessandra Chiappa e tanti altri. Novità 2024 è la giornata interamente dedicata agli autori e all’editoria marchigiana: verrà data voce agli scrittori marchigiani in cerca di visibilità che avranno la possibilità di far ascoltare i propri scritti nella MARATONA LeggiLeMarche.
Altra novità è l’istituzione del premio “Ad alta voce” per valorizzare le capacità tecniche ed interpretative degli attori e le attrici che prestano la propria voce al cinema e alla letteratura. Il premio che sarà consegnato alla doppiatrice Emanuela Rossi (voce principale delle attrici Emma Thompson e Michelle Pfeiffer), vuole porre l’accento sulla forza della parola ed è dedicato anche a chi attraverso la propria voce si è particolarmente distinto nel proprio ambito professionale, col coraggio anche di dire AD ALTA VOCE verità scomode, cercando la bellezza là dove a volte si nasconde.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.