Inaugurata a palazzo del Duca la mostra “Ambienti – opere dagli archivi del Musinf”. L’intervista al curatore Stefano Schiavoni
Inaugurata a palazzo del Duca la mostra “Ambienti – opere dagli archivi del Musinf”. Le opere grafiche, selezionate da Stefano Schiavoni, provengono dai fondi donati dai maestri del ‘900 italiano nei primi anni di vita del museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia. Maestri del calibro di Pietro Annigoni, Gastone Breddo, Remo Brindisi, Aldo Borgonzoni, Arnaldo Ciarrocchi, Pericle Fazzini, Virgilio Guidi, Umberto Mastroianni, Domenico Purificato, Orfeo Tamburi, Ernesto Treccani e Valeriano Trubbiani.
Il progetto Musinf, che ha portato all’inaugurazione del museo nel 1981, è stato caratterizzato dalla costante collaborazione del proprio direttore, il prof. Carlo Emanuele Bugatti, con importanti e storicizzati artisti del secolo breve. Collaborazione che produsse per il museo comunale numerose e qualificate attività espositive, edizioni dedicate, ma soprattutto donazioni di interi corpi di opere, con un’attenzione particolare al progetto museo dell’informazione.
Per parlare della mostra e del progetto che portò alla nascita del Musinf, a partire dal “Premio Nazionale di Senigallia Il Cronista dell’Anno” che permise di far arrivare a Senigallia anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini per l’edizione del 1981, abbiamo intervistato il curatore Stefano Schiavoni.
Per ascoltare le sue parole, basterà cliccare sul player qui sotto.
La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 13 maggio, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15 alle 20.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.