“In scena senza scena”, terza edizione della rassegna teatrale a Senigallia
Riparte “In scena senza scena” alla Piccola Fenice di Senigallia. Una rassegna che nella scorsa edizione ha potuto vantare la partecipazione di Dacia Maraini e della Compagnia Attori e Tecnici di Roma, e che quest’anno si arricchisce di spettacoli provenienti dalla Sicilia, dall’Umbria, dalla Campania.
La stagione sarà inaugurata mercoledì 20 novembre con “Intrecci a modo nostro”. Il recital sarà un viaggio semiserio all’interno della poesia italiana ed europea: da Baudelaire a Merini, da Marinetti a Kavafis, passando per Pasolini, Trilussa e molti altri. Le voci di Alessio Messersì e Mauro Pierfederici guideranno gli spettatori in un’escursione letteraria tra il serio e il faceto, l’impegnato e lo scanzonato, il classico e la sperimentazione; le letture saranno accompagnate da brani musicali eseguiti alla batteria e alla marimba dal Giacomo Sebastianelli.
Giovedì 5 dicembre, invece, sarà la volta dell’attrice ragusana Giulia Guastella con “Artemisia, la pittora”, uno spettacolo su Artemisia Gentileschi, femminista ante litteram: la celebre pittrice del XVII secolo non solo intraprese una carriera tradizionalmente riservata agli uomini, ma fu anche vittima di violenza ed ebbe il coraggio di portare il colpevole a processo. La regia dello spettacolo è firmata da Giacomo De Cataldo.
Posto unico numerato a 13 euro per entrambi gli spettacoli, che inizieranno alle 21:15. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro La Fenice e sul sito Vivaticket. La rassegna è organizzata dal Comune di Senigallia e dalle associazioni Augusto Bellanca, Sena Nova e Teatro Time, col contributo del Centro Cooperativo Mazziniano.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.