“Il coraggio di educare”: incontri on line con Daniele Novara
Non c’è niente di più innaturale per i bambini e gli adolescenti della reclusione casalinga. Purtroppo è la situazione in cui sono vissuti nell’ultimo anno. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: isolamento, una certa depressione, nervosismo e aggressività. Possiamo invertire questa rotta? Come sostenere le famiglie nel loro ruolo educativo?
Se ne parlerà in un incontro on line giovedì 20 maggio, alle ore 21.00, con Daniele Novara, pedagogista e Direttore CPP, nell’ambito di “Scuola genitori”, un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale, con l’impegno degli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili, e rivolto a educatori e ai genitori degli studenti delle scuole di Senigallia con l’obiettivo di essere da supporto nel loro compito educativo in questo momento delicato che stiamo vivendo.
“I genitori sono la più grande risorsa per i figli – ha ricordato il Sindaco Massimo Olivetti – Gestire le regole rispettando la loro libertà è un’impresa possibile, nel gioco di squadra e nei ruoli educativi. Crediamo che il progetto Scuola Genitori possa davvero avere una grande valenza in questa direzione per tutta la nostra comunità e invitiamo davvero tutta la cittadinanza a non perdere questa preziosa occasione di formazione”.
“Per la realizzazione del progetto – ha spiegato l’Assessore alla pubblica istruzione Riccardo Pizzi – l’Amministrazione comunale si è affidata ad una struttura di professionisti, il CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – diretto dal prof. Daniele Novara, che insieme ai suoi collaboratori aiuterà, attraverso incontri online, i genitori ed in generale la comunità educante ad orientarsi nel loro ruolo educativo”.
“Abbiamo previsto – ha concluso l’assessore alle politiche giovanili Alan Canestrari – 3 incontri online: oltre a quello di giovedì 20 con il prof. Daniele Novara seguiranno altri due incontro su “Il cervello dei bambini e degli adolescenti. Istruzioni per l’uso” con Laura Petrini venerdì 28 maggio 2021 e “Utilizzo dei video schermi: regole, opportunità e limiti. Come educare i figli all’utilizzo delle tecnologie in questo periodo” venerdì 4 giugno 2021”
Per partecipare agli incontri completamente gratuiti che saranno trasmessi tramite StreamYard, sarà necessario iscriversi attraverso la piattaforma gratuita Event Brite, all’indirizzo:
Il progetto educativo si inserisce all’interno del Piano di Offerta Formativa Territoriale del Comune di Senigallia, in collaborazione con tutti gli Istituti Comprensivi del Territorio del Comune di Senigallia.