«Giunta Olivetti ha fallito su alberi e ascolto»
Sulla vicenda dell’abbattimento degli alberi in viale Anita Garibaldi, poi sospeso d’urgenza dal Tar in attesa che si riunisse la camera di consiglio per decidere se legittimo o meno, si inserisce anche il Pd senigalliese che accusa il sindaco Olivetti di aver fallito sia in tema di ambiente che nell’ascolto della città.
«Al di là della legittimità o meno che resta da verificare e sulla quale non entriamo nel merito, diversamente si può fare sulle modalità con le quali l’Amministrazione sta conducendo questo tema. Sono da poco passati tre anni dall’insediamento del Sindaco Olivetti, il quale, ricordiamo, è stato anche membro di un’importante associazione ambientalista della nostra città. Tra le grandi promesse non mantenute da questa Giunta c’è proprio il coinvolgimento della società civile e, nel caso di specie, delle associazioni ambientaliste» sostengono dall’unione comunale del Partito Democratico.
Tutti ricorderanno che uno dei cavalli di battaglia elettorali delle liste collegate all’attuale sindaco Olivetti era proprio l’ascolto della città. Un cambiamento in positivo perché Olivetti e altri esponenti accusavano il centrosinistra, fino ad allora al governo di Senigallia, di aver fatto come voleva. «Ma a tre anni di mandato possiamo constatare che così non è stato- continua il PD -. Anzi, oltre a non essersi mosso nulla, la situazione è oltremodo peggiorata. Ciò è confermato dalle numerose proteste di cittadini, diversi dei quali sono ricorsi anche per vie legali. Anche in questa occasione, dunque, il Sindaco Olivetti ha dimostrato che le proteste da lui sostenute nei confronti delle amministrazioni di centrosinistra precedenti erano fine a se stesse, strumentali al solo fine elettorale».
Da via Armellini spiegano infine che le alberature hanno bisogno di manutenzione, mentre la versione della giunta Olivetti è che le piante devono essere abbattute: «La destra sta portando avanti una narrazione che identifica negli alberi, in particolare nei pini, una minaccia che si può sventare soltanto con l’abbattimento degli stessi. Forse ai più della maggioranza sfugge che un albero ha bisogno di manutenzione, perché è naturale che se un pino, che magari già da tempo risulta molto pendente, ha una chioma troppo pesante, inevitabilmente prima o poi cadrà. La smetta, dunque, l’amministrazione di giustificare ogni tipo di abbattimento con la motivazione della sicurezza ed inizi, dopo anni di promesse, a dire ai cittadini quali sono i loro progetti» concludono dal Pd di Senigallia.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.