Giornata mondiale della gioventù in diocesi: a Pianello, verso Lisbona 2023
A Pianello di Ostra, sabato 19 novembre, dalle ore 17.00 la Giornata mondiale della Gioventù a livello diocesano: sarà un pomeriggio d’ascolto, relazioni e spettacolo! Inoltre verranno fornite le prime informazioni sulla Giornata mondiale della gioventù che si terrà di Lisbona, in Portogallo, la prossima estate.
Dal 1 al 6 agosto 2023 la capitale lusitana ospiterà infatti la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG Lisbona 2023), l’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo. Nel corso di una settimana, i giovani saranno invitati a partecipare ad incontri di preghiera, condivisione e svago. Al mattino, la catechesi in più lingue consentirà momenti di formazione di gruppo. E per tutta la giornata, il Festival della Gioventù offrirà una serie di concerti, musical, conferenze, mostre, …, che renderanno la GMG Lisbona 2023 un evento culturalmente ricco. I momenti salienti sono le celebrazioni (eventi centrali) in cui il Papa è presente, come la Messa di apertura e la cerimonia di accoglienza del Santo Padre, la via-crucis, la veglia e, l’ultimo giorno, la messa di invio.
“Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc1, 39) è la citazione biblica scelta da papa Francesco come motto dell’incontro mondiale.