Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: Senigallia capofila delle iniziative
Il 30 e 31 marzo si svolge a Milano l’edizione 2023 del Convegno nazionale delle Biblioteche, un momento di incontro e confronto tra gli operatori del mondo delle biblioteche a livello nazionale, dal titolo: “Visioni future: Next generation library”. Fondazione Arca partecipa al convegno, come una delle realtà selezionate per aver realizzato progetti che contribuiscano a rendere la biblioteca più inclusiva, sicura e accessibile a tutti. Il progetto scelto verrà illustrato attraverso un poster e un video chesarà disponibile sul sito della Fondazione e sul nostro canale youtube, post convegno.
È possibile visionare gli spazi, i servizi e le attività della Biblioteca Speciale attraverso il nuovo video presente sul sito della Fondazione: Scopri Fondazione A.R.C.A. Onlus e la sua Biblioteca Speciale!
Ci avviciniamo, anche, ad un’altra iniziativa davvero speciale. Il 2 aprile si celebra la XVI Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Ogni anno, la Fondazione Arca organizza per il mese di aprile una serie di iniziative, con le quali intende sensibilizzare il territorio, e non soltanto alle famiglie con soggetti autistici, ma per tutti.
In particolare il 2 Aprile in biblioteca speciale si terrà un momento di socializzazione con le famiglie, organizzando una merenda in compagnia con anche laboratori di giochi “diversi” e visione di un cortometraggio dedicato all’Autismo (dalle 16.00 alle 18.00). In serata si terrà, come di consueto, l’iniziativa M’illumino di Blu, nella quale i Comuni aderenti illumineranno, a partire dalle ore 20.00, di blu, colore simbolo dell’Autismo, un monumento rappresentativo della città.
Per i cittadini del nostro Comune, Senigallia, l’appuntamento per l’illuminazione è davanti a Porta Lambertina.
Il 12 aprile e successivamente il 22 e 29 aprile, Fondazione Arca organizza, con la biblioteca diocesana di Senigallia e altre realtà del Terzo settore, laboratori “oltre il libro” con giochi per tutti.
Dal 21 al 23 aprile, in aggiunta,sono previsti dei workshop con la libreria Motivi di Chiaravalle all’interno della Giornata Internazionale del Libro, promossa dal Comune di Chiaravalle.
Il 29 aprile avrà luogo un Open Day,sia in presenza siain diretta streaming dalla Biblioteca speciale, nel quale interverranno specialisti di diverso ambito, che si concentreranno sulle ricerche più recenti della letteratura. Oltre a ciò, ci soffermeremo sul ruolo dell’immagine e del linguaggio visivo (es. libri fotografici), fondamentali canali nei più piccoli e in special modo in bambini e ragazzi che presentano disabilità e/o difficoltà comunicative, al fine di utilizzarli come “ponte” che rende accessibile a tutti il mondo che ci circonda, della quotidianità e della relazione con l’altro.
Inoltre verranno esposti i risultati dei laboratori creativi, realizzati dalle scuole aderenti all’iniziativa stessa, grazie al kit di libri 2.0.
A breve sarà messo a disposizione il programma completo del Mese sul sito della Fondazione: www.fondazionearca.org
Il team di Fondazione Arca – Onlus