La gestione del fiume Misa al centro di un convegno: la cura per evitare alluvioni e disastri
Si intitola “Prendiamoci cura del Misa – Raccogliere per contenere, promuovere, prevenire” il convegno che si terrà venerdì 1° dicembre alle ore 10 alla rotonda di Senigallia. Una giornata per fare il punto sulla situazione del fiume che attraversa la città ma soprattutto per comprendere come muoversi in alcune situazioni in cui la protezione dal dissesto idrogeologico passa attraverso la manutenzione del territorio.
L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti Marche che ha coinvolto enti e istituzioni, si concentrerà soprattutto sulla gestione del fiume inteso come risorsa perché si possano evitare catastrofi come quella avvenuta nel 2022. Il corso d’acqua che ha seminato morte e devastazione sarà dunque osservato speciale del convegno.
Il programma della giornata prevede un primo intervento del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, poi quello del responsabile Federforeste Marche Andrea Montresor, il quale presenterà il progetto. A seguire il presidente del Consorzio di Bonifica Michele Maiani illustrerà il contesto di riferimento e le implicazioni per il territorio, mentre Maria Letizia Gardoni, presidente Coldiretti Marche, si concentrerà sul ruolo dell’agricoltura nella cura e salvaguardia del territorio. In chiusura l’intervento di Mirco Carloni, parlamentare e presidente della commissione agricoltura della Camera dei Deputati, specifico sulla protezione dal dissesto idrogeologico e sulla valorizzazione del legname depositato.
Una giornata dedicata alla salvaguardia del territorio, ancora più importante perché in ottica di prevenzione si possa mantenere il fiume in condizioni di non nuocere più alle persone, alle imrpese, alle comunità.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.