Skip to main content

Il Festival organistico ‘Città di Senigallia’ al via con l’organista Giampaolo Di Rosa

Quasi trecento concerti tenuti in tutto il mondo ed un curriculum prestigioso per Giampaolo Di Rosa, Organista titolare di Santo Antonio dei Portoghesi in Roma (2008), della Cattedrale di Vila Real (2016) e della Cattedrale di Bragança (2021). Grande attesa quindi per ‘Bach e dintorni’ il primo concerto del FOI, Festival internazionale organistico di Senigallia, in programma giovedì 20 luglio 2023, alle 21,15 con ingresso gratuito.

Sarà infatti proprio Giampaolo Di Rosa ad aprire la rassegna esibendosi all’organo Pinchi della Chiesa di Santa Maria del Portone.

In Europa, con i Maestri F. Di Cesare, G. Kaunzinger, J. Guillou, G. Wilson, Di Ross ha compiuto gli studi di pianoforte, organo, clavicembalo, musica sacra, antica e da camera, composizione e analisi, conseguendo sette titoli e diplomi, tra cui il Dottorato in musicologia.

È interprete di repertorio di ogni epoca fino all’improvvisazione e alle proprie trascrizioni (W. A. Mozart, L. Van Beethoven), includendo alcune integrali per organo tra cui quelle di J. P. Sweelinck, J.S. Bach, C. Franck e O. Messiaen. Ottenuta la docenza universitaria, Di Rosa, si dedica alla pratica liturgica, al concertismo, alla divulgazione dell’improvvisazione, all’organologia ed alla produzione musicale. 

Elevata qualità artistica quindi ad aprire l’edizione 2023 del Festival: il pregiato organo Pinchi della Chiesa di Santa Maria del Portone – donato alla chiesa dal Cavalier Leopoldo Uccellini.

Il programma della serata prevede il “grande” Preludio e fuga in mi minore BWV 548, uno dei capolavori che Bach eseguì per un concerto inaugurale a Kassel nel settembre del 1732, nel giorno di San Michele. Seguiranno cinque sonate del celebre compositore Domenico Scarlatti, che utilizza un linguaggio musicale assai diverso. Di Rosa proporrà quindi un sorta di traslitterazione della Fantasia e fuga sul nome di BACH di Franz Liszt.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.