Skip to main content

La festa del Creato: dal dialogo interreligioso arriva la cura per l’ambiente

Il bosco della Cesanella a Senigallia
Il bosco della Cesanella a Senigallia
Il bosco della Cesanella a Senigallia

Ogni anno dal 1° Settembre al 4 Ottobre la Chiesa cattolica insieme ai cristiani ortodossi e protestanti celebra il Tempo del Creato; è un periodo dell’anno particolare che vede i credenti dedicarsi con la preghiera, lo studio e l’animazione del territorio alla salvaguardia del Creato a diffondere uno stile di vita che si prenda cura responsabilmente del pianeta in cui viviamo, proponendo insieme alla lode a nostro Signore per i doni che ci ha dato anche una riflessione ed una buona pratica. Il tema di quest’anno è ‘Camminare in una vita nuova – La transizione ecologica per la cura della vita’.

La diocesi di Senigallia dedica in particolare un giorno chiamato la Festa del Creato. Quest’anno l’attenzione è rivolta ad un luogo dove non ci sia la cura necessaria che lo renda naturale e vivibile. In accordo con il Sindaco Olivetti, la Diocesi ha proposto il bosco della Cesanella (foto in alto), quella vasta area di 12,3 ettari circa che va dal palazzetto olimpionico del tennistavolo fino a dietro la chiesa della Cesanella e che costeggia in larga parte la pista ciclabile; consapevoli che tale bosco secondo il protocollo di Kyoto è nato come opera compensativa di recupero della CO2 a seguito della costruzione della terza corsia dell’autostrada.

Giovanni Spinozzi
Giovanni Spinozzi

“Raccogliendo le opinioni dei vicini, delle associazioni e del parroco ci si è resi conto che il bosco è poco vivibile, privo di vialetti, panchine ed illuminazione, spesso la notte teatro per traffici poco sicuri. Da qui il coinvolgimento delle famiglie del quartiere, i ragazzi della scuola IC Giacomelli e le scuole superiori della città per indire un concorso di idee, progettare e sognare insieme “Il parco che vogliamo” – ha dichiarato Giovanni Spinozzi, direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale sociale e del lavoro.

L’iniziativa in città si terrà domenica 3 ottobre, con passeggiata ecologica, preghiera delle religioni e riprogettazione partecipata….

Il testo integrale nell’edizione digitale settimanale di giovedì 30 settembre, disponibile a questo link.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.