“La fabbrica dei sogni” per essere più inclusivi
Si è costituita recentemente, nel 2020, in piena pandemia, ma già l’associazione di promozione sociale “La fabbrica dei sogni” si sta facendo conoscere in tutto il territorio cittadino grazie al dinamico consiglio direttivo che organizza iniziative, progetti e momenti di inclusione rivolti soprattutto alle persone con disabilità.
«Lo scopo di questa nuova realtà – spiega il presidente Marco Lorenzetti (FOTO a lato) – è sviluppare una comunità locale che sia inclusiva per tutti, che promuova il benessere di tutti, normodotati e ragazzi speciali. Cerchiamo di ottenere questo risultato attraverso progetti in ambito sportivo, culturale, turistico, ricreativo, occupazionale. Ognuno di noi soci – continua – ha già maturato esperienze sia tramite le varie associazioni presenti in zona oppure in casa: alcuni di noi sono familiari di giovani con disabilità». Persone dunque che hanno a che fare da tempo con le numerose sfaccettature che la disabilità porta con sé.
E proprio per questo «l’associazione nasce per dare un sostegno non tanto economico quanto esperienziale, ripensando spazi e occasioni di condivisione con tutta la comunità, nessuno escluso»: le iniziative vengono declinate in base alle capacità di ognuno, creando momenti di crescita per tutti. Una delle iniziative più riuscite è il corso di vela (FOTO in alto), reso possibile grazie alla collaborazione con diverse realtà associative del senigalliese, ma tra le varie attività, c’è spazio anche alla ricreazione: pranzi insieme, soggiorni alle terme, visite a luoghi di cultura o di interesse come la nota nave Amerigo Vespucci: «Trattiamo i ragazzi con normalità: non vogliamo parlare di disabilità o handicap. Si cresce insieme».
Tra i progetti futuri c’è anche una scuola di musica inclusiva, ma prima c’è da portare a termine il progetto Malupa 5.0, che mira a…
Continua a leggere sull’edizione digitale del 5 gennaio, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena.