Skip to main content

Eventi nelle piazze e luminarie in tutto il centro storico, frazioni e lungomare: così Senigallia si prepara per il natale 2024

luci di natale, luminarie natalizie, senigallia, natale, centro storico illuminato, cielo stellato in piazza Garibaldi, inverno

Ultimi ritocchi al calendario e alle iniziative per il natale 2024 che condurrà senigalliesi e turisti in queste festività fino all’epifania del 6 gennaio 2025. Il programma degli eventi e le scelte degli addobbi ormai sono una realtà con davvero le ultime modifiche da apportare per quanto riguarda alcune piccole migliorie rispetto agli anni precedenti. Innanzitutto, proprio tra le differenze rispetto all’anno scorso, c’è l’accensione prevista per il 30 novembre delle luminarie natalizie, un evento solitamente festeggiato da tutta la città, mentre rimane un caposaldo lo stile con cui la città di Senigallia porta avanti questi eventi di natale, cioè eventi che saranno dedicati soprattutto alle famiglie. A piegarci le novità sono l’assessora al turismo Simona Romagnoli e l’assessora all’ambiente con delega al decoro urbano Elena Campagnolo. L’intervista sarà in onda venerdì 15 e sabato 16 novembre alle ore 13:10 e alle 20, con un’ulteriore replica domenica 17 a partire dalle 16:50 (la terza di tre interviste audio). E’ possibile inoltre ascoltarla cliccando sul tasto “riproduci” del lettore multimediale di questo articolo, assieme a un estratto testuale.

Assessora Romagnoli, che cosa ci dobbiamo aspettare per il natale?
Quest’anno si accenderà il 30 di novembre, partiremo nelle domeniche dell’avvento con eventi principalmente dedicati ai bambini, alle famiglie, quindi con animazioni, villaggio di natale. Le casette in piazza del Duca ospiteranno il mercatino di natale. Poi ci sono i motobabbi, il concerto dell’avvento, una caccia al tesoro, comunque protagonisti i bambini insieme alle famiglie perché è insieme che si fanno le cose. Ci sarà la novità di un bus storico che Bucci ci mette a disposizione, gli faremo fare dei giri con babbo natale. Ripeteremo l’orienteering di natale sabato 28 dicembre, l’attività che è tipo una caccia al tesoro nel centro di Senigallia, che è già da due anni che lo facciamo insieme alla federazione dell’orienteering, in questi ultimi due anni ha avuto un grande successo: famiglie e bimbi saranno suddivisi in squadre per poi alla fine ricevere dei premi dati dall’azienda e del nostro territorio, si svolgerà al foro annonario. Insomma, eventi per bambini e famiglie, questo è un po’ lo spirito. 

Per quanto riguarda la distribuzione degli eventi, che piazze verranno coinvolte?
Piazza del Duca sicuramente, il foro annonario perché avrà una cupola di natale al suo centro dove dentro sarà vestita a scena natalizia e ovviamente tutte le piazze principali. Piazza Garibaldi sarà dedicata alla festa di capodanno. 

Quali eventi a capodanno?
L’evento di capodanno non è stato ancora deliberato perché in questi giorni stiamo vagliando le ultime proposte e siamo in dirittura d’arrivo. Sicuramente sarà una serata che comunque coinvolgerà le famiglie e i cittadini o le persone che trascorreranno magari il cenone in centro oppure a casa e poi vorranno brindare al capodanno in piazza; ci siamo concentrati su musica, divertimento senza andare verso l’eccesso. Una cosa divertente, di qualità. I fuochi d’artificio non si possono fare più in centro storico per un problema di sicurezza.

Sulle luminarie natalizie?
Accenderemo il 30 di novembre e ci accompagneranno tre cori di Senigallia. Le luci saranno distribuite in tutto il centro della città, quest’anno anche nella piazzetta all’inizio del lungomare Marconi dove abbiamo messo delle luci natalizie intorno agli alberi, un po’ come ai giardini Catalani, per dare una continuità dal centro verso il mare. Abbiamo inserito tutte le vie che vanno dal centro verso piazza Garibaldi: l’anno scorso qualche via non era stata considerata; e poi installazioni varie nelle piazze. 

E’ previsto un contributo, come avveniva negli anni passati?
No, la nostra amministrazione ha scelto di no, quindi le attività economiche non hanno nessun dovere di contributo.

Sono molteplici le ripercussioni sul fronte turistico delle iniziative di natale. Le strutture ricettive aperte in questo periodo, che contano circa in totale 1700 posti letto, erano arrivate a una quota di occupazione all’80% a metà novembre.
All’assessora all’ambiente con delega al decoro urbano Elena Campagnolo chiediamo che natale sarà sotto l’aspetto delle luminarie? 
Per quanto riguarda l’illuminazione natalizia stiamo cercando di portare delle modifiche rispetto a quello che abbiamo visto negli ultimi anni, sempre per innovare, per fare in modo ovviamente che tutti gli anni ci siano delle novità che in qualche modo ci permettano di raggiungere e quindi di far transitare su Senigallia le persone. Uno dei motivi del periodo natalizio per cui la gente viene a Senigallia è anche quello di vedere le luci natalizie. 

Torna il cielo stellato in piazza Garibaldi: cos’altro?
Ci sarà il cielo stellato anche in piazza Roma, assieme a un albero di natale che sarà diverso rispetto a quello che abbiamo visto negli ultimi tre anni. Poi cercheremo di addobbare oltre tutte le vie del centro anche tutte le frazioni di Senigallia. 

Che investimento economico per la città?
Per quanto riguarda le luminarie in realtà è un investimento che è all’interno di tutto il sistema che noi abbiamo di illuminazione pubblica per cui non si tratta di un investimento che ha una cifra prestabilita ma varia secondo quello che viene fatto, in ogni caso non va ad incidere nel bilancio comunale se non per piccole cifre, per le installazioni che noi faremo nelle varie piazze. Quindi diciamo un pacchetto tutto compreso a parte ovviamente qualche qualche spesa che viene fatta per quanto riguarda l’illuminazione ma è minima rispetto al costo diciamo totale che sarebbe effettivamente molto esoso per il Comune di Senigallia ma che non lo è proprio in virtù di questo di questo project sostanzialmente che è in atto. 

Sul fronte del decoro urbano, oltre alle luminarie cos’altro ci sarà?
Ci saranno delle installazioni che io non vorrei però svelare perché è anche bella l’idea di avere una sorpresa dal 30 novembre, quando avremo l’accensione di tutte le luminarie, l’avvio del mercatino di natale e della pista di pattinaggio nel parterre della rocca roveresca. A predisporre gli eventi e il programma ci hanno pensato gli assessorati all’ambiente, al turismo, alle attività produttive e alle frazioni.

Il lungomare verrà coinvolto?
Sì, un pezzo, con l’illuminazione su diversi tamerici che sono in quel tratto di lungomare. 

Altre informazioni le possiamo ricavare dalla determina dell’ufficio turismo, eventi e sviluppo economico, la numero 1554 dell’11 novembre, dove si parla delle luminarie sia per il natale 2024 che per san Valentino 2025. L’amministrazione comunale prevede nei giardini catalani le luci, gli addobbi attorno ai tronchi degli alberi dei giardini come già negli anni precedenti. Ci saranno anche delle installazioni a forma di caramelle e bastoncini, oltre alla presenza di un treno in 3D, con possibilità di accedere all’interno. Una cosa simile verrà allestita in piazza Saffi, una struttura in 3D per poter fare da sfondo per i selfie in mezzo alle luci. Verrà allestita anche la rotonda a mare con una galleria di archi. Per quanto riguarda san Valentino, questa è un’anticipazione, verrà sempre allestito il pontile della rotonda a mare con delle installazioni luminose. Tutto questo pacchetto costerà alle casse comunali in totale 37.200 euro, importo che verrà inserito nel capitolo di spesa “eventi e manifestazioni per l’accoglienza turistica”.

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.