Montemarciano, il mare torna a fare danni
Cede di nuovo la strada lambita dal mare a Montemarciano a causa delle mareggiate che da tempo stanno sottraendo la base su cui poggiano le infrastrutture. Così negli ultimi giorni, sotto i colpi delle onde, è venuto a franare ancora il tratto di via Lungomare tra i ristoranti Heidi e Berardi, finendo in mare e lasciando la frazione costiera di Marina ancora una volta con la strada chiusa e poi riaperta a una corsia.
Siamo alle solite: il mare grosso fa i danni e gli interventi di ripristino dell’arenile e della strada sembrano davvero poco efficaci, oltre che in enorme ritardo. Lo stesso Comune è corso ai ripari sollecitando la Regione in primis perché intervenga subito con lavori di somma urgenza. C’è infatti il rischio che, dopo il cedimento di una porzione del lungomare, venga interessato e danneggiato anche il collettore fognario, con il possibile sversamento in mare degli scarichi e le ripercussioni quindi in tema di igiene pubblica.
Nel frattempo già si stanno effettuando dei lavori di rafforzamento delle scogliere emerse che però non produrranno effetti, se non sul lungo periodo.
Intanto monta la rabbia dei residenti e degli imprenditori, costretti a mettere in salvo il salvabile, a temere per i propri beni ma soprattutto a non vedere prospettive per il futuro delle attività: da anni si interviene con lavori che fungono da tampone ma senza una radicale svolta.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.