Elezioni a Trecastelli, Sebastianelli ci riprova. «Saldo positivo sotto molti punti di vista» – INTERVISTA AUDIO
Anche il sindaco di Trecastelli, Marco Sebastianelli, dopo il collega di Barbara Riccardo Pasqualini, è finito nella rete di “Venti minuti da Leone”, il programma di Radio Duomo Senigallia con le interviste ai protagonisti del territorio. A lui alcune domande sulle elezioni 2024, in cui si candida a guidare nuovamente il paese e sulla politica locale, tra difficoltà dei piccoli centri e le agevolazioni per i comuni nati da processi amministrativi di fusione degli enti locali.
Spieghi i motivi della sua candidatura
Nasce dalla forza del gruppo “Trecastelli Passione Comune” creato nel 2019 e poi aumentato sempre a livello di persone, idee e contributi per realizzare una città ben sviluppata a livello economico e non solo, ma anche per migliorare gli aspetti amministrativi, con una partecipazione dal basso e il protagonismo dei cittadini. Un gruppo unito anche nelle difficoltà di questi anni.
Quali difficoltà?
Beh, sono all’ordine del giorno le situazioni da affrontare in maniera tempestiva, ma mi riferisco in particolare alla pandemia, una sfida difficile in cui affrontavamo soprattutto la mancanza di conoscenza della reale situazione. Poi c’è stata la vicenda dell’allevamento con gli animali ammalatisi di Brucella Canis, che ha avuto un importante impatto anche nella gestione amministrativa della macchina comunale. E infine l’alluvione, in cui l’impegno è stato massimo per migliorare la sicurezza del territorio dopo i danni.
Quali le situazioni ancora da sistemare dopo l’alluvione?
Sono interventi di competenza della struttura commissariale, della Regione o della Provincia: riguardano il miglioramento della situazione viaria e fluviale con interventi lungo l’asta del Nevola.
Com’è cambiato l’atteggiamento dei cittadini nei confronti delle istituzioni?
Mi hanno colpito le decine e decine di persone di Trecastelli che si sono attivate nei giorni immediatamente successivi al disastro, particolarmente difficili. Lì è venuta fuori la grande solidarietà della comunità della città.
Comunità che ha festeggiato in questo periodo il decennale della creazione di Trecastelli…
Porto questo periodo nel cuore: un momento certo non facile, ma con importanti risultati in termini di sviluppo e progresso della comunità. Il saldo delle attività produttive è positivo, sono cresciuti i turisti con cifre di quasi il doppio rispetto al 2013, insomma un quadro favorevole rispetto alla media dei comuni italiani. Anche sotto l’aspetto degli investimenti guardiamo al futuro con una prospettiva rassicurante.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.