Chiaravalle nel segno della continuità: la vicesindaca Cristina Amicucci eletta sindaca
Con poco più del 40% dei voti validi, Chiaravalle ha una nuova sindaca. E’ Cristina Amicucci, alla guida della lista civica “Chiaravalle Domani” a fare l’en plein di seggi in consiglio comunale. Così si chiudono le elezioni amministrative 2023 nella città natale di Maria Montessori dove la vicesindaca uscente si è guadagnata la poltrona di prima cittadina.
Al termine dello scrutinio delle 13 sezioni cittadine, il dato definitivo è questo. La lista Chiaravalle Domani che sostiene Cristina Amicucci ha totalizzato 2.615 voti, pari al 40,60% delle preferenze, conquistando quindi 11 seggi sui 16 disponibili.
In seconda posizione arriva Roberto Sabbatini con la lista “Insieme per Chiaravalle”: ha ottenuto 1982 preferenze, pari al 30,77% dei voti validi espressi nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio. Alla lista vanno 3 seggi, primo partito d’opposizione.
Grande sconfitto è il centrodestra che sosteneva Gianluca Fenucci: il giornalista alla guida della lista “Pronti per Chiaravalle” con tanto di benedizione di Fratelli D’italia, Lega e Forza Italia compatte, non va oltre il 23,13% delle schede valide, conquistando 1.490 voti. Due i seggi conquistati.
Fuori dal consiglio comunale la lista “Città in Comune”, sostenuta da Movimento 5 Stelle e dal movimento regionale “Dipende Da Noi”. La candidata Maria Letizia Ruello ottiene solo 354 preferenze, pari al 5,50% dei voti e non riesce a entrare nell’assise civica di Chiaravalle.
In totale i voti validi sono stati 6.441 a cui si devono aggiungere 81 schede nulle e 55 schede bianche. Una sola contestata. Su una platea di 11.957 elettori, si sono recati alle urne 6.578 votanti, appena il 55,01% degli aventi diritto.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.