Dopo la primaria, tocca alla Fagnani: inaugurata la scuola dopo la fine dei lavori
Buone notizie per la comunità scolastica senigalliese e in particolare per personale e alunni della Fagnani, in centro storico. Sono infatti terminati i lavori di miglioramento sismico ed adeguamento impiantistico della scuola, anche se con due anni circa di ritardo sulla tabella di marcia.
Dopo l’inaugurazione della scuola primaria di via Botticelli, zona Cesanella, l’amministrazione ha tagliato il nastro di un ulteriore istituto cittadino, proseguendo in quell’opera di recupero del patrimonio scolastico comunale su cui tanto si è impegnata prima con gli annunci e poi con gli interventi.
Nello specifico, l’intervento alla Fagnani ha avuto un costo complessivo di 4,73 milioni di euro. Di questi, rende noto proprio l’amministrazione Olivetti, ben 3,8 mln di euro erano finanziati dall’ufficio speciale ricostruzione delle Marche con due contributi, uno del 2020 e l’altro del 2023.
Inizialmente il cronoprogramma prevedeva la fine dei lavori per la primavera 2022. In seguito al fallimento della ditta aggiudicataria, il termine è poi slittato, cosa avvenuta in seguito anche per le ulteriori opere per 1,9 milioni di euro deliberate dalla giunta a maggio 2023.
Nel frattempo però si era provveduto a far spostare la sede delle associazioni combattentistiche che occupavano il piano terra della scuola: accadeva nel giugno 2022, di concerto con le realtà sociali senigalliesi. Gli spazi sono stati poi recuperati per destinarli ad aule didattiche.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.