Arcevia, dopo sette mesi riaperto il ponte a Nidastore
Dopo Serra de’ Conti tocca ad Arcevia vedersi riaprire uno dei ponti danneggiati nelle giornate del 15 e 16 settembre 2022 quando il dissesto idrogeologico ha mostrato tutte le fragilità del territorio tra le valli Misa e Nevola. Lo scorso mese si è concluso, infatti, l’intervento che ha permesso la riapertura a inizio aprile del ponte dell’elisoccorso lungo la strada provinciale 11 che collega il comune di Serra de’ Conti con il territorio comunale di Barbara.
Il lavoro della Provincia di Ancona per riaprire i ponti e le infrastrutture viarie compromesse non era però terminato, e così, dopo un altro mese, è stato possibile riaprire al transito di pedoni, ciclisti e automobilisti il ponte di Nidastore nel comune di Arcevia, lungo la strada provinciale 14/1, dal km 1+900 fino al km 2+100. Qualche ritardo ha costretto la popolazione ad attendere la fine di aprile anziché quella di marzo ma ormai il gioco è fatto e il territorio arceviese si gode i frutti del lavoro di tecnici e operai.
Lavoro che però si è spostato in altre zone: il presidente della Provincia dorica Daniele Carnevali ha dichiarato che l’ente di Ancona si avvia a «concludere nelle prossime settimane la tabella di marcia per restituire al territorio le infrastrutture danneggiate dalla tragedia del settembre 2022», quando si verificarono esondazioni e tracimazioni con enormi danni – si parla di 2/3 miliardi di euro – e ben 13 vittime.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.