Skip to main content

Defibrillatori in spiaggia, ai concessionari di Senigallia altri 15 dispositivi

Defibrillatori in spiaggia ai concessionari balneari di Senigallia per una città cardio protetta
Defibrillatori in spiaggia ai concessionari balneari di Senigallia per una città cardio protetta
Defibrillatori in spiaggia ai concessionari balneari di Senigallia per una città cardio protetta

Defibrillatori in spiaggia per una città cardioprotetta. Questo il senso del progetto “Save your life – lifeguard” che ha visto la luce ieri, giovedì 13 luglio. Coinvolgerà 15 concessionari balneari di Senigallia ai quali verrà consegnato un defibrillatore ciascuno in modo da poter essere tempestivi nei soccorsi in caso di arresto cardiaco improvviso.

L’iniziativa è del Consorzio Senigallia Spiagge e di Confartigianato che rappresenta circa 60 attività, ed è promosso in collaborazione con il centro di formazione SaveYourLife. Si inserisce in un percorso avviato da tempo e finalizzato a garantire la sicurezza e la tranquillità dei bagnanti che frequentano il litorale ai turisti, oltre che ad aiutare i concessionari a garantire un servizio fondamentale che rappresenta un valore aggiunto per la ‘Spiaggia di Velluto’ e per i suoi operatori.

L’estate 2022 è stata drammatica dal punto di vista dei malori in mare, poi rivelatisi fatali: il progetto mira a ridurre le morti in vacanza, che riguardano soprattutto persone anziane, garantendo la presenza di un defibrillatore nelle vicinanze, in modo da poter intervenire nel giro di pochissimi minuti in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

«Questo progetto che contribuisce a rendere più serena la permanenza in spiaggia dei bagnanti e che qualifica il servizio offerto dai nostri concessionari», ha affermato Egidio Muscellini, presidente dell’area territoriale di Senigallia di Confartigianato. Soddisfatto Piergiovanni Cicconi Massi, presidente del ‘Consorzio Senigallia Spiagge’ che gestisce il servizio di salvamento sul litorale senigalliese: «Sono particolarmente orgoglioso che finalmente sia partito questo progetto. È da tempo che ci stavamo lavorando e mi auguro che, stagione dopo stagione, si possa ampliare fornendo i defibrillatori a tutti i concessionari della Spiaggia di Velluto».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.