Crollati due pini in via Rossini a Senigallia, nessun ferito
Ennesimo crollo di pini in città, il che ripropone il tema della manutenzione degli alberi. È successo nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 14 maggio, in via Rossini teatro di due abbattimenti nella giornata di venerdì scorso. Questa volta i due alberi sono crollati, appoggiandosi sul muretto sull’argine del fiume Misa. Uno di essi è finito con la chioma in acqua.
Del fatto ha dato notizia la stessa amministrazione comunale attraverso i canali social del sindaco Massimo Olivetti. «Poco fa sono caduti, uno dietro l’altro, due pini che si trovavano nell’area adiacente il vecchio lavatoio comunale in Via Rossini. Uno dei due ha la chioma nell’alveo ed è rimasto appoggiato nel muretto dell’argine».
Sul posto sono intervenuti subito i vigili urbani, il personale della protezione civile ed i vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia. «Anche io mi sono recato sul posto ed ho dato disposizione di rimuovere l’albero dal fiume» continua il sindaco.
L’area rimarrà transennata fino a conclusione delle operazioni che richiederanno diverse ore, sostiene l’amministrazione comunale senigalliese da tempo alle prese con le alberature della città.
Molte di esse richiedono la sostituzione perché malate, a dirlo sono le relazioni degli agronomi, analisi condotte dall’ufficio verde assieme all’università bolognese; altre invece necessitano di manutenzione che secondo le associazioni ambientaliste non è stata sempre in primo piano in questi anni.
Il grave fatto, avvenuto peraltro in assenza di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, ripropone il tema della cura, spesso solo sbandierata, ma soprattutto della sicurezza delle persone e delle cose. Lungo lo stradone Misa un grosso pino cadde un paio di anni fa su un’auto in transito ferendo il conducente. Solo per fortuna è in grado di raccontare la brutta esperienza. Ma nessuna città si può permettere episodi simili.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.