Corinaldo, 500 mila euro per sistemare un tratto di mura storiche
Tra i paesi destinatari delle risorse regionali per la valorizzazione delle mura storiche c’è anche Corinaldo. Ad annunciarlo è la Regione Marche che ha stanziato ben 500 mila euro su 4 milioni totali per sistemare un tratto di città antica. Non quella disastrata nel febbraio 2021, bensì uno dei punti di accesso al centro.
Le risorse disponibili per il borgo gorettiano ammontano al massimo contributo possibile. Lo ha riferito l’assessore regionale alle infrastrutture e ai lavori pubblici, Francesco Baldelli. Il borgo gorettiano vedrà il risanamento conservativo della Porta di Sotto (o Porta del Mercato), una delle più antiche della cinta muraria. Da qui si accede alla scalinata del pozzo della polenta, uno dei punti più caratteristici del borgo.
L’intervento passerà prima attraverso la sistemazione del paramento murario e il rifacimento delle pavimentazioni; in secondo luogo la realizzazione di un sistema di illuminazione e l’installazione di una balaustra di protezione tra i merli della terrazza del bastione che permetterà di ripristinare la fruibilità al pubblico, al momento interdetta.
«Siamo le Marche dei campanili e dei teatri, ma anche delle mura storiche, simbolo d’identità di una regione ancora tutta da scoprire» ha detto Baldelli. «Strategico per noi investire risorse per sottrarre al degrado questi veri e propri ‘capolavori di pietra’, che difficilmente troviamo così numerosi in altre regioni italiane e, ancor meno, in Europa».
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.