Il Consultorio familiare del Cif di Serra de’ Conti intitolato ad Alba Bellini e Massimo Bevilacqua
SERRA DE’ CONTI – Alba e Massimo vivono ancora nell’impegno quotidiano di chi, anche grazie ad un consultorio, vuole prendersi cura delle fragilità e dei legami familiari. C’era tanta gente a Serra de’ Conti, domenica 14 maggio, in occasione dell’intitolazione ai compianti Alba Bellini e Massimo Bevilacqua, del Consultorio familiare del Cif – Centro italiano femminile.
La vita di questi due coniugi si riassume nel desiderio di rendere il mondo un posto più bello in cui vivere. “Sognatori con principio di realtà – li ha definiti il figlio Luca, che ha parlato anche a nome dei fratelli Marco e Andrea – che potevano parlare con tutti perché profondamente convinti dei propri valori”. E le voci che li hanno fatti rivivere nel pomeriggio serrano raccontano proprio questa poliedricità di impegno: dall’orario, alla Caritas, all’Azione Cattolica, alla politica attiva, all’impegno per i migranti, l’educazione…
Alba ed il suo sorriso, la sua attenzione per le donne, i più giovani; Massimo e la sua mente serenamente inquieta, la voglia di vedere una Chiesa più aperta ed al passo con i tempi, il suo desiderio di conoscere, capire e fare la propria parte. Perché far parte di una comunità è tanto di più del vivere nello stesso posto. È sporcarsi le mani, è, ad esempio, permettere a Charles, tra i primi immigrati arrivati a Serra de’ Conti, di imparare un mestiere. C’era anche lui, con la sua famiglia, a rendere omaggio a chi ha scommesso fin da subito sulla sua dignità. E c’erano gli amici di una vita, i più giovani che hanno goduto del loro amore per il Bene comune, gli amministratori comunali che hanno trovato in loro un riferimento ideale forte. Ha ragione Mattia Rossi Magi, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, quando dice che ‘Massimo era un rompiscatole con la vita impastata di Vangelo. Un uomo elegante con tanta passione per la vita’. Paolo Paoloni, medico e amico, parla di Massimo Bevilacqua nella sua triplice fedeltà: alla famiglia, al ‘credo’, al servizio. E ancora, Paola Santilli, presidente Cif Serra de’ Conti, Maria Rita Tulli, del Cif di Fabriano e Renata D’Ambrosio, storica attivista del Cif, Ilaria Ramazzotti, presidente Cif provinciale di Ancona a ricordare l’impegno di Alba per un protagonismo femminile diverso, aperto. Poche ma dense parole quelle del Sindaco, Letizia Perticaroli, orgogliosa di tagliare il nastro in un luogo, il Consultorio, dove Alba e Massimo saranno sempre di casa.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.
Laura Mandolini