Skip to main content

Come nasce una biblioteca sociale: “l’avventura” a favore della comunità della Cesanella – INTERVISTA AUDIO

Marisa Pucci e la biblioteca sociale Cesanella
Marisa Pucci e la biblioteca sociale Cesanella
Marisa Pucci e la biblioteca sociale Cesanella

Forse non tutti la conoscono perché non è molto grande ed è nata di recente, nel 2017, ma il suo obiettivo è nobile: offrire opportunità gratuite di lettura a tutti. Parliamo della Biblioteca Sociale della Cesanella, aperta nei locali della parrocchia San Giuseppe Lavoratore, in via Guercino, progetto cheha preso il via grazie a due bibliotecarie per passione, come si definivano Marisa Pucci e Antonietta Rebonati.

Dopo la scomparsa di quest’ultima nel marzo 2023, il progetto però non è naufragato come spesso accade ma viene portato avanti caparbiamente dalla signora Pucci. E potevamo non intervistare chi si dedica agli altri in modo gratuito e appassionato? Così è nata questa intervista per una nuova puntata di “Venti minuti da Leone” (in onda l’1 e il 2 maggio alle ore 13:10 e alle ore 20 sulla frequenza di Radio Duomo Senigallia, 95.2 FM, con replica domenica 5 maggio dalle ore 16:50) ma che vi proponiamo anche in versione testuale su Vocemisena.it.

Com’è nato il progetto di una biblioteca sociale alla Cesanella e quando?
Nasce a seguito dello scioglimento di un caffè letterario serale, con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione sul mondo editoriale. Abbiamo in due dato vita a questo piccolo spazio nel 2017, pensavamo di non riuscire a riempirlo. E invece abbiamo superato quota 7 mila libri. Sono divisi in 27 generi, compresa una categoria Nobel, ma abbiamo anche dei doppi suddivisi nelle sezioni geografia, storia, religione, arte e così via, che per ora rimangono qui più da consultazione; sarebbe anche possibile portarli via su offerta libera, così ci potremo comprare altri libri.

Da dove arriva la sua passione per i libri?
Facevo supplenze come maestra alle elementari, poi ho fatto anche altri lavori, ma ho sempre letto e acquistato libri e il piacere di leggere mi è sempre rimasto. Ora questa nuova sfida che in realtà va avanti ormai da 7 anni.

Chi fornisce i volumi alla biblioteca?
Sono tutte donazioni dalle librerie “domestiche”, chi cambia casa, chi si trasferisce, qualche eredità delle persone: l’invito è sempre quello a donarli e a non buttarli mai, possono sempre servire alla comunità.

Ed è frequentata?
Ci sono dei giorni che c’è la fila, altri in cui si vedono facce nuove e altri ancora in cui se ne vedono poche. Per questo cerchiamo più che libri i lettori. Ma oggi, si vede continuamente, molti preferiscono giocare con il cellulare. Chi viene qui rimane contento, ma ovviamente vorremmo fare di più, compresa l’informatizzazione di tutto.

Chi viene qui?
Sono soprattutto persone anziane, nonni a prendere i libri per i nipoti, o persone lavoratrici che leggono in macchina mentre attendono in figli.

Cosa bisogna fare per poter usufruire di questi libri?
Basta venire qui alla bilioteca sociale della Cesanella, di fianco la chiesa del quartiere, lasciarmi nome, cognome e numero di telefono e poi scegliere ciò che vuole. Il servizio è gratuito.

Che richieste le fanno?
Bisognerebbe allargare un po’ i servizi, i giorni di apertura, pensavamo anche a un doposcuola ma ci vogliono persone, attrezzature e spazi.

Quali iniziative portate avanti oltre al prestito dei libri?
Per il momento facciamo anche delle serate d’autore, solitamente il venerdì, così da presentare i libri di autori locali e non solo. L’ultima è stata a metà aprile, prima ancora a gennaio, la prossima probabilmente a giugno. Poi forniamo anche libri a qualche albergo o stabilimento balneare che ne faccia richiesta, ogni anno li cambiamo in modo che la clientela trovi libri diversi.

Quindi un bilancio positivo…
Si, servirebbe anche una mano per poter tenere aperto in altri giorni o orari. Al momento la Biblioteca Sociale Cesanella è aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 17. Speriamo anche di poter fare dei lavori in questi locali per renderli più confortevoli e aprirli di più. Nel frattempo mi dedico anche ai consigli di lettura che si possono trovare sula pagina Facebook dedicata “Caffè Letterario – Biblioteca sociale Cesanella“.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.