A Chiaravalle varie iniziative per ricordare il musicista maestro Tullio Giacconi
Sabato 29 aprile 2023, si terranno presso il Teatro Valle varie iniziative promosse dal Comune di Chiaravalle per ricordare il Maestro Tullio Giacconi, il grande musicista chiaravallese che è stato accompagnatore e mentore di molti cantanti (tra cui Luciano Pavarotti) e di cui il prossimo anno ricorrerà il centesimo anniversario della nascita.
Alle ore 17.30, presso le Salette del Teatro che da anni sono intitolate proprio a Giacconi, verrà inaugurata la mostra permanente “Tullio Giacconi. Una vita in musica”: un racconto per immagini della straordinaria carriera del Maestro e delle sue innumerevoli collaborazioni, a partire dal materiale fotografico e documentale messo a disposizione dalla famiglia dell’artista. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino alle 23 del giorno inaugurale e, nelle settimane successive, potrà essere visitata previa prenotazione al numero 071 9499202.
Alle ore 18.00 il Teatro Valle ospiterà un talk in omaggio del Maestro Giacconi con la presenza dei suoi familiari, di musicisti suoi allievi, di associazioni fortemente legate a lui e di varie realtà musicali del territorio. L’evento sarà condotto da Riccardo Serenelli, direttore d’orchestra, Maestro del Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini, presidente e direttore artistico di Villa InCanto. Saranno numerosissimi gli ospiti che ricorderanno il musicista: Rita Giacconi, nipote del Maestro, Gerardo Cerca e Angela De Pace, rispettivamente ex presidente e attuale presidente del Coro Bellini, Andrea Gioacchini e Aldo Grassini, presidente e vicepresidente dell’Associazione Amici della Lirica Franco Corelli, Cristiano Veroli, musicologo e collaboratore della FORM, Roberto Ripesi e Andrea Silvestrelli, allievi di Giacconi e cantanti lirici di fama internazionale, Giacomo Medici, baritono chiaravallese e direttore artistico del PIF Around, Cristina Gattini, presidente della Banda Musicale Città di Chiaravalle, Edgardo Giorgio, direttore dell’Istituto Musicale Ars Musica e Luciana Petrini, presidente della Corale Polifonica S. Maria in Castagnola. Il talk sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Gran finale alle ore 21.00, sempre al Teatro Valle, con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana in memoria del Maestro Giacconi, i cui protagonisti saranno Enrico Bassi al fagotto e Asier Eguskitza alla direzione. Il programma prevede il Concerto per fagotto e orchestra RV 495 di Antonio Vivaldi, il brano Vivaldi in memoriam di Cristian Carrara, il Concerto a fagotto principale e orchestra in si bemolle maggiore attribuito a Gioachino Rossini e la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Wolfgang Amadeus Mozart. Prevendita presso il botteghino del teatro (071 7451020), AMAT, biglietterie del circuito e online su www.vivaticket.com.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.