Cede la strada Cannella-Roncitelli, lavori in corso per chiudere la voragine
Nuovo cedimento sulla strada Cannella-Roncitelli che da ieri è chiusa al traffico. Una voragine ha fatto ripiombare la frazione di Roncitelli nel disagio, come se non bastassero le due frane che già limitano la circolazione. L’allarme è scattato giovedì 9 dicembre, quando i residenti hanno chiamato la polizia locale per una grossa buca che si era aperta sull’asfalto della via che dalla frazione Cannella porta a Roncitelli, all’altezza della chiesa di Santa Liberata, proprio nel centro della località senigalliese.
L’area è stata transennata e la strada chiusa al traffico dalla Polizia locale, ma già dalla mattinata successiva sono partiti i lavori di sistemazione del terreno. Servirà una grossa quantità di materiale per riempire la buca sottostante la via, dove si è creata di fatto una grotta di quattro metri, come riporta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Regine.
Dopo un primo sommario intervento, la strada verrà riaperta ma solo con circolazione su metà carreggiata. Per ripristinare la completa viabilità serviranno vari mesi, in cui il terreno dovrà riassestarsi e solo allora potrà essere riasfaltato. Non prima dell’estate, ammette l’esponente della giunta Olivetti.