Castelleone di Suasa, quando l’arredo urbano è un segnale per la comunità
La comunità di Castelleone di Suasa si è raccolta lungo i portici del paese per l’inaugurazione dei nuovi elementi di arredo urbano. Una notizia che potrebbe sembrare di poco conto ma dipende in realtà dalle aspettative. Per un comune piccolo, appena 1.548 abitanti (dati Istat aggiornati al 30-04-2023), anche l’attenzione al decoro diventa affare di comunità. E per fortuna.
Non è capitato quindi così per caso che all’inaugurazione di panchine e fioriere lungo corso Marconi siano stati presenti, oltre ai diretti interessati, diversi cittadini. Ovviamente presenti quanti abitano o hanno attività nelle vicinanze ma la questione è più importante perché indica una direzione, dà un segnale preciso.
L’installazione di sette fioriere, tre panchine e sei sedute singole, è infatti un messaggio a riprendersi la città, a vivere insieme, a ritornare comunità coesa.
C’è poi un altro messaggio, anch’esso importante: quello dell’impegno per il bene comune. Gli elementi di arredo urbano sono stati acquistati grazie all’intervento del Comune di Castelleone di Suasa ma soprattutto al cofinanziamento di due donazioni. Una è quella relativa alla sottoscrizione dei clienti di una storica attività commerciale, il panificio Belfanti, in occasione del centenario dell’attività (1923 – 2023); la seconda arriva dalla famiglia Spallacci/Lorenzetti in memoria di Fabio.
Da qui il sentito e doveroso ringraziamento dell’amministrazione comunale, tramite il sindaco Carlo Manfredi, per le due donazioni e verso coloro che si prenderanno cura delle fioriere. Inoltre, l’arredo del loggiato sarà implementato con altri elementi, ha assicurato il primo cittadino. Un altro messaggio per guardare con fiducia il futuro insieme in temnpi in cui l’individualismo sembra essere l’unica strada.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.