La buona notizia è un dono per tutti
La tragica morte di padre Matteo non lo ha costretto al silenzio né ha privato noi della sua presenza. Quella di padre Matteo è una presenza inedita, rappresentata dal suo “lascito testimoniale”. Un lascito che continua a essere apprezzato non solo dai suoi cari, da chi lo ha conosciuto personalmente, ma anche da tante altre persone.
Il tema della Giornata missionaria mondiale di quest’anno – “Ai crocicchi delle strade andate e invitate al banchetto tutti” (Mt 22,9) – rivela il cuore del “lascito testimoniale” di padre Matteo: non l’andare a vuoto, un vagare senza meta, ma un frequentare i luoghi di vita della gente, dove la gente s’incontra (“i crocicchi delle strade”). Un andare, non per iniziativa propria, per qualche interesse personale, ma per un mandato preciso, ricevuto dal Signore.
Portare al banchetto, alla festa di nozze del Regno di Dio, del Suo esuberante amore per gli uomini; un invito rivolto a tutti, indistintamente, indipendentemente dal loro stato e scelte di vita. Padre Matteo ha onorato generosamente, senza alcun risparmio, questo mandato, in terra d’Africa, ai “crocicchi delle strade” delle sue comunità, non selezionando gli invitati, ma portando a conoscenza delle persone che incontrava l’offerta di un Dio che desiderava condividere con loro il suo amore appassionato per tutte le sue creature.
Il lascito testimoniale di padre Matteo sollecita ciascuno di noi, personalmente e le comunità della nostra Chiesa di Senigallia, a onorare il mandato di Gesù Risorto. Non restando fermi, ripiegati su noi stessi, prigionieri dell’esclusivo interesse per la nostra vita, che impedisce di prenderci cura delle persone, bloccati dai nostri lamenti che notano solo ostacoli alla nostra testimonianza di un Dio che continua a desiderare di avere alla tavola del suo amore anche gli uomini e le donne di questi tempi che sembrano così indifferenti alla sua offerta. Ci sollecita ad andare con passione e coraggio ai “crocicchi delle strade” della vita delle persone, di tutte le persone e di tutte le loro situazioni.
Franco Manenti, vescovo di Senigallia
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.