Avulss Chiaravalle, mettersi a fianco per aiutare
L’Avulss è una associazione voluta da don Giacomo Luzietti, originario di Corinaldo e promossa dall’Oari. Nasce nel 1979: l’acronimo significa “Associazione per il volontariato nelle unità locali socio snitarie” mentre Oari “Opera assistenza religiosa infermi”. L’Avulss è una realtà libera e autonoma di cittadini che, interpretando le diverse situazioni culturali, professionali, sociali, politiche, alla luce dei principi cristiani, si mettono soprattutto a servizio degli ultimi, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio-sanitarie. Nel 2004 la trasformazione in federazione mentre i nuclei locali sono divenute associazioni federate alla Federazione Avulss
Nel territorio della diocesi di Senigallia sono quattro le realtà Avulss che operano in contesti di fragilità, con decine di volontari attivi e fantasiosi. Oggi conosciamo quella di Chiaravalle, il cui direttivo è composto da Laura Fiorani, Maria Concetta Gullo, Maria Febbraio, Sabina Pimpini, Liliana Gara, Lorella Torcoletti, Andrea Schiadà, Carmen Gesualdi.
Qual è la storia dell’Avulss chiaravallese?
La sezione Avulss di Chiaravalle viene fondata nel 1985 per interessamento di alcune famiglie che, dopo aver partecipato ad un corso di formazione tenuto a Senigallia dallo stesso fondatore dell’Avulss (allora Oari) don Giacomo Luzietti, raccolsero con entusiasmo il progetto di volontariato.
Come e dove opera?
L’associazione si inserisce nelle strutture socio-sanitarie del Comune di Chiaravalle secondo lo statuto e in base alla Carta del Volontario che è il fondamento e l’ispirazione di ogni servizio svolto dall’Avulss. I volontari operano: nell’ospedale “Maria Montessori”, nei reparti di cure intermedie e di lunga degenza; nella Casa di Riposo La Ginestra; al centro per disabili L’Arcobaleno; al centro sociale per anziani “L’incontro” con l’attività “Soli non più”; presso la Casa Famiglia “La Compagnia del Vicolo” ed organizza un servizio di aiuto compiti per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado “Curiosi per natura” e a domicilio.
Come sono cambiate, nel tempo, le esigenze e i bisogni a cui date risposta?
L’Avulss di Chiaravalle ha sempre collaborato con…
Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 21 dicembre 2023, cliccando qui.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.