Skip to main content

Lungomare Marconi, dopo l’estate la riqualificazione

Senigallia, lungomare Marconi
Senigallia, lungomare Marconi

A fine estate partirà il primo intervento di riqualificazione del lungomare di Senigallia. Lo ha annunciato ai microfoni di Radio Duomo l’assessora all’ambiente Elena Campagnolo. Si tratta del primo passaggio per ridare decoro e vitalità a una delle carte turistiche della città, il suo lungomare, fermo nella conformazione agli anni ‘60.

Dopo il lancio del concorso di idee “Velvet Waterfront”, prorogato nei termini per poter concedere la più ampia partecipazione, si è passati dunque a un primo intervento, in realtà già previsto al di fuori del bando e oggetto di contributi sovracomunali. Si tratta di risistemare il lungomare Marconi, allo scopo poi di pedonalizzarlo, anche se non c’è ancora un’ipotesi di avvio di quest’ultimo passaggio.

Tra i lavori c’è anche la sistemazione del verde urbano, oltre che la previsione di un supporto alla viabilità costituito dal parcheggio in studio al posto dell’ex azienda di soggiorno, tra l’ex hotel Marche e la stazione ferroviaria. Una soluzione contestata a livello politico e tecnico dall’opposizione consiliare ma che dovrebbe, almeno nelle intenzioni, ridurre il carico di auto e veicoli proprio sul lungomare Marconi.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.