Skip to main content

Senigallia, svolta la premiazione del premio letterario nazionale “Patrizia Brunetti”

Senigallia, svolta la premiazione del premio letterario nazionale "Patrizia Brunetti"

Si è tenuta sabato 7 dicembre la cerimonia di premiazione della 17esima edizione del premio letterario nazionale “Patrizia Brunetti”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Sena Nova, è nata dalla sensibilità del professor Camillo Nardini e dalla volontà della famiglia Brunetti che volle, con questo concorso di poesia, omaggiare negli anni la memoria di Patrizia Brunetti. Il servizio sarà in onda mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre alle 13:10 e alle 20, ma un’ulteriore replica ci sarà domenica 22 a partire dalla 16:50. L’audio integrale – compresa la lettura dei componimenti – è disponibile anche in questo articolo, assieme a un breve testo.

«Il premio letterario nazionale Patrizia Brunetti – ha spiegato il presidente dell’associazione Sena Nova di Senigallia Marco Pettinari, nasce 17 anni fa dalla sensibilità di Camillo Nardini, per ricordare la figura di Patrizia Brunetti e da un anno a questa parte purtroppo questo premio diventa anche un momento per ricordare la figura stessa di Camillo che ha voluto questo concorso». Quest’anno la giuria è composta dalle professoresse Anna Annibali, Elisa Santelli, Nadia Gianfranceschi, Silvia Fiora e da Marco Pettinari. «I poeti che hanno partecipato e che rientrano fra i quattro che la giuria ha ritenuto di premiare non sono poeti senigallesi ma provengono da diverse parti d’Italia: Sicilia, Liguria, Emilia Romagna e Sardegna».

«Menzione speciale per un’autrice che in realtà abbiamo già conosciuto anche con lo scorso premio, ovvero Rita Muscardin che è stata premiata per la poesia “Le parole perdute”. Il terzo posto va alla poetessa Grazia Dottore per la sua poesia nel circo di equilibri sbilanciati. Al secondo posto abbiamo una new entry perché è la prima volta che partecipa a questo premio letterario. Erika Giorgione, che è stata premiata con Il libro sono io. Al primo posto si riconferma, perché anche lo scorso anno è stato premiato con il primo posto Stefano Baldinu, con L’ultima vendemmia».

La novità per la prossima edizione è stata annunciata da Patrizia Servizi, la quale ha lanciato la proposta, accolta positivamente dal direttivo di Sena Nova. «Per il prossimo anno allargheremo questo premio letterario alla poesia dialettale e Franco Patonico, uno dei divulgatori della poesia dialettale a Senigallia, entrerà nel comitato organizzativo».

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.