Skip to main content

L’arena cinematografica ‘Gabbiano’ di Senigallia si anima con il Perugino ed il regista Piscaglia

L’arena cinematografica ‘Gabbiano’ di Senigallia continua ad animarsi di incontri interessanti: venerdì 7 luglio prossimo, alle 21.30, è in programma il secondo evento speciale dell’estate: alla presenza del regista Giovanni Piscaglia, ci sarà infatti l’Apericinema con l’autore e, successivamente, sarà proiettato ‘Perugino – Rinascimento immortale‘, il documentario Nexo Digital dedicato a uno dei protagonisti di un fulgido periodo della storia dell’arte italiana. L’evento si inserisce nelle iniziative organizzate in occasione dell’esposizione ‘Perugino, misericordiae vultus‘. La Pinacoteca diocesana di Piazza Garibaldi a Senigallia è infatti la sede espositiva di questo “omaggio” che verte sulla grande tavola di Pietro Vannucci che arricchisce la nostra città. Dopo la proiezione in Arena, sarà possibile recarsi nella vicina Pinacoteca per vedere ‘dal vivo’ la Pala di Senigallia, capolavoro del maestro immortale.

 Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal martedì alla domenica con orario 21-24. Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca.

Pietro di Cristoforo Vannucci, che in seguito si è fatto chiamare Pietro Perugino per sottolineare la propria provenienza, è stato da sempre considerato dagli esperti uno dei maggiori pittori italiani. Purtroppo, a causa di vecchie leggende e del valore dei pittori che a lui sono seguiti (Raffaello, Michelangelo e Leonardo da Vinci), la sua arte è stata considerata una sorta di passaggio intermedio.

Il documentario di Giovanni Piscaglia porta finalmente, attraverso una ricerca minuziosa, al doveroso riscatto del Perugino, vittima secondo il regista di maldicenze originate da vaste inesattezze oggettive.

La narrazione di Marco Bocci rende il documentario quasi favolistico, accompagnato da una perfetta colonna sonora. Presenti molti interventi di figure professionali come storici e direttori di gallerie d’arte.

Perugino – Rinascimento immortale trasporta lo spettatore dai primi anni di apprendistato del Perugino alla fine dei suoi giorni, passando per tutte le maggiori opere dell’artista e spiegandone i retroscena. Viene così riscattata in pieno la figura dell’artista, anche mediante un confronto diretto tra dicerie e realtà effettuato con la lettura di alcuni passi de Le Vite del Vasari. Le riprese offrono immagini spettacolari dei dipinti e dei luoghi che il pittore deve aver visto e vissuto.

Il regista Giovanni Piscaglia, nato nelle Marche ma milanese di adozione, divide il suo tempo tra la passione per la scrittura e quella per le riprese. Nel 2017 ha girato il suo primo film, sempre legato al mondo dell’arte, dedicato a Van Gogh. In seguito a curato la curato la sceneggiatura di un altro capolavoro sull’Ermitage, per il quale ha vinto un Silver Ribbon. Piscaglia è anche conosciuto per ArtBox (2017), Musei (2019) e Napoleone – Nel nome dell’arte (2021).

Si tratta dunque di un giovane autore molto interessante, che sarà a disposizione del pubblico del Gabbiano non solamente a margine della proiezione, intavolando un dibattito sul Perugino e sul mondo dell’arte in generale, ma anche e soprattutto in un apericinema esclusivo organizzato dal Gabbiano per le ore 20:15 sempre in Arena. Chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi al numero telefonico 347.5399444 o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà intrattenersi a lungo con l’ospite della serata, mentre nel frattempo si gusteranno i piatti e le proposte preparati artigianalmente da Mirò (in questo caso il costo dell’intera serata – film + food – sarà di 13 euro).

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.