Skip to main content

L’arena cinematografica ‘Gabbiano’ fa centro: Luca Scivoletto ed il suo godibilissimo ‘I pionieri’

Buona, buonissima la prima! Luca Scivoletto è di quelle scoperte che fanno bene al cuore. Quello degli spettatori – tanti – che si sono lasciati coinvolgere in una proiezione all’aperto nella programmazione del cinema ‘Arena Gabbiano’ di Senigallia. Perché, pur non essendo un nome conosciutissimo al grande pubblico (tra gli addetti ai lavori, molto di più), ha richiamato piccoli e grandi per vedere il suo ‘I pionieri’, film esordio del regista siciliano che dalla sua ha una lunga esperienza con i corti e un romanzo omonimo pubblicato da Fandango Libri nel 2019.

La storia è quella di un ragazzino, Enrico, che va alle medie in Sicilia alla fine degli anni 80, sogna di essere come tutti gli altri suoi compagni di classe e di giochi ma è figlio di comunisti, il padre dirigente del partito, vita austera anche per i figli senza familiarizzare col “nemico” (i democristiani) sullo sfondo di eventi epocali: i missili NATO a Comiso, il Muro di Berlino che scricchiola, il fantasma di Enrico Berlinguer. Ora che il libro è diventato un film – presentato allo scorso Torino Film Festival – con Claudio Bigagli nei panni del Segretario e uno stuolo di giovanissimi attori e attrici bravissimi, ne parliamo col regista ai microfondi di Radio Duomo Senigallia.

La scelta della programmazione estiva del cinema ‘Gabbiano’ si conferma vincente: possiamo conoscere nuovi autori, nuove idee, nuovi modi di raccontare la vita per scoprire con gioia che il nostro cinema è più vivo che mai e sa regalarci ancora tante bellissime emozioni.

L.M.

www.cinemagabbiano.ithttp://www.cinemagabbiano.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.