Skip to main content

Arcevia, tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo allestimento al museo archeologico statale

Il museo archeologico statale di Arcevia
Il museo archeologico statale di Arcevia
Il museo archeologico statale di Arcevia

Quella di giovedì 20 aprile è una data importante per Arcevia che inaugura il nuovo allestimento per il museo archeologico statale. Alla base dell’intervento c’era la necessità di adeguare la struttura museale alle novità, sia tecnologiche che espositive, e di migliorarne la fruibilità anche alle persone con disabilità. Passaggi non scontati quando si parla di strutture pubbliche. 

Quella di domani segna dunque una nuova pagina nella “vita” del museo che, dopo la “nascita” nel 1996, ha compiuto un primo e importante passo verso un nuovo modo di vivere e di raccontare la storia, i beni archeologici, l’istituzione, le informazioni. Chiuso da novembre scorso per lavori, l’edificio riapre mostrando a tutti il concetto di fondo: “l’archeologia per tutti”, intesa non solo come maggior accessibilità ma come tendenza a rivolgersi a un pubblico sempre più ampio. 

Alcuni reperti in mostra al museo archeologico statale di Arcevia
Alcuni reperti in mostra al museo archeologico statale di Arcevia

Tra le novità, rese possibili anche grazie ai fondi del Pnrr, c’è il secondo servoscala per un accesso più agevolato con sedia a rotelle ma anche servizi e forniture per adeguare il museo alla più ampia accessibilità. Sulla stessa linea anche la comunicazione del racconto museale è stata rivista con una nuova veste grafica dei pannelli esposti: attraverso le didascalie in Braille e copie in 3D dei reperti agganciate alle rispettive vetrine – lo spunto nasce dal dialogo con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona – sarà possibile sia la fruizione del museo anche al pubblico non vedente ma permettere una nuova modalità di vivere il museo anche ai normodotati sfruttando il tatto. Disponibili informazioni anche in lingua inglese e tramite Qr Code, mentre per quanto riguarda le audioguide, già da tempo, il museo è inserito nella web-app Izi Travel che ne permette la fruizione dai propri devices.

Per tutte le altre informazioni sul nuovo allestimento, che nasce da una profonda revisione scientifica, e sui nuovi reperti in mostra abbiamo intervistato la direttrice del Museo Archeologico Statale di Arcevia, Claudia Casavecchia, che ci ha parlato anche del momento inaugurale.
Per ascoltare il suo intervento, basterà cliccare sul seguente player.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.